Articolo »

Comune di Casale Monferrato

Recuperato un milione di euro dall’evasione fiscale

Tra Imu e Tari

Gli accertamenti dei crediti tributari evasi ammontano a 1 milione e 150.000 euro, un milione in più rispetto al 2021 fermi alla cifra di 150.000.  «Il merito di questo recupero dell’evasione fiscale - commenta l’assessore al Bilancio e alla Programmazione Finanziaria Giovanni Battista Filiberti - va all’Ufficio Tributi che ha operato molto bene in un settore piuttosto complesso». 

L’evasione ha riguardato soprattutto Imu e Tari ma - sottolinea Filiberti - si è creato un nuovo rapporto con i contribuenti: sono stati scovati gli evasori ma, in cambio, diamo loro una mano concedendo rateizzazioni che vengono nella stragrande maggioranza dei casi rispettate. In attesa dell’esame e dell’approvazione del Bilancio, Filiberti fa il punto sull’aspetto finanziario del Comune. «Un anno difficile per quanto riguarda i costi energetici resi insostenibili dal conflitto ucraino. Tutto questo incide sui costi degli enti e dei privati. Avremmo per questo motivo potuto mettere le mani nelle tasche dei casalesi, ma niente di tutto questo. Si è scelta la strada del mantenimento delle tariffe senza aumentare Imu, Tari e i servizi che saranno garantiti La Tari sarà versata in due rate con scadenze il 16 settembre e il 16 dicembre». 

Capitolo investimenti: «Sì, finora abbiamo affrontato le piccole cose ma, adesso, è giunto il momento di pensare in grande. Con i bandi del Pnrr sono arrivati 5 milioni di finanziamenti che saranno indirizzati al recupero del Paraboloide, alla realizzazione della pista ciclabile e alla riqualificazione energetica delle case popolari. Siamo pronti per altri bandi, ricorrendo non solo al Pnrr ma percorrendo anche altre piste». 

Bollette: aiuti alle famiglie?

Bollette: con il covid e ora con la guerra, hanno un effetto dirompente: «Occorre trovare una formula di sostegno per le famiglie in difficoltà ma - dice l’assessore - bisogna capire cosa vuole fare lo Stato. Sembra di vedere che, almeno per il momento, per quanto riguarda le bollette, non ci sono aiuti per i nuclei famigliari in affanno a differenza dei ristori economici alle imprese per i danni subiti dalle chiusure e restrizioni dovute alla pandemia. Noi valuteremo come agire». 

Con il Decreto Energia è previsto lo sconto sulle bollette per le famiglie in condizione economica di disagio: con un Isee inferiore a 12mila euro si può far valere lo sconto fin dall’inizio dell’anno. Se le famiglie in difficoltà hanno già pagato le loro bollette, si vedranno compensare la differenza in quelle future; oppure riceveranno un rimborso, se la compensazione è impossibile. Se invece non hanno ancora pagato, si vedranno rideterminare le somme delle prossime bollette come se il bonus fosse applicato anche nei mesi passati.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!