Articolo »

  • 19 ottobre 2022
  • Casale Monferrato

Calcio da tavolo

Subbuteo: tre atleti monferrini sul podio della Serie A

Sabato 8 e domenica 9 ottobre al Palasport "Bernardo Speca" di San Benedetto del Tronto, si sono svolti i campionati italiani a squadre di calcio da tavolo ai quali hanno partecipato ben nove atleti monferrini. Nella Serie A ritroviamo, a Luca Zambello della Fratelli Bari Reggio Emilia, c'erano i freschi campioni del mondo Filippo Cubeta e Luca Colangelo, militanti rispettivamente nel CT Barcellona e nelle Fiamme Azzurre Roma.
Come da pronostico, in Serie A le Fiamme Azzurre Roma capitanate da Carmine Napolitano hanno conquistato il massimo titolo italiano per la quinta volta con un fenomenale Luca Colangelo in grado di vincere in pochi mesi ben quattro titoli: Campionato Italiano Individuale, Campionato del Mondo a squadre, Campionato del Mondo Individuale e Campionato Italiano a squadre (dov’è anche il capocannoniere).
Al secondo posto un altro monferrino, Luca Zambello che, grazie anche alle sue ottime prestazioni, ha trascinato la squadra emiliana al secondo posto.
La sorpresa di questo campionato è stato sicuramente il CT Barcellona (club più giovane della Serie A) del fresco campione del mondo Filippo Cubeta che, insieme al suo compagno di nazionale e di club Claudio La Torre (appena ventenne), sono riusciti a ottenere un inaspettato terzo posto garantendosi così la qualificazione alla Champions League 2022/2023.

Un altro grande risultato è quello del Subbuteo Casale del presidente Alex Incorvaia che, nonostante la giovane età degli atleti monferrini, è riuscito a ottenere un ottimo sesto posto in Serie B riconfermandosi quindi nella Serie cadetta per l’anno successivo.
In Serie B hanno militato i seguenti atleti: Alex Incorvaia, Alessandro Amatelli, Cristian Fricano, Francesco Borgo, Lorenzo Gaia, Paolo Zambello e il novarese Marcello Bodin De Chatelard.

«È un momento di ottima visibilità per questo fantastico gioco - commenta Filippo Cubeta - Luca Colangelo ed io abbiamo avuto l’onore di condividere alcune importanti manifestazioni e di ottenere risultati in grado di creare audience e di essere divulgati da tanti giornali e tv cittadine, regionali e nazionali».
Alex Incorvaia aggiunge: «Il club è alla ricerca di sponsorizzazioni che possano aiutarci ad affrontare le spese; il nostro obiettivo è quello di riuscire a organizzare in tempi brevi alcuni importanti tornei a livello nazionale ed internazionale in modo da far conoscere il nostro bellissimo territorio».

Chiunque volesse contattare il Subbuteo Casale per iniziare a giocare, per eventuali sponsorizzazioni o collaborazioni, può scrivere a subbuteocasale@gmail.com.