"Immagini letterarie": l'Istituto Balbo ha presentato il nuovo concorso fotografico
di Alberto Marello
“Concorso per Immagini Letterarie” è il tema della terza edizione della competizione fotografica aperta agli studenti dell’Istituto Balbo di Casale. Ideato da Luciano Bobba e Mariateresa Cerretelli (con la collaborazione di Daniele Podda, Carlo Pesce e Carmen Pirrone), il contest è l’evoluzione del percorso creativo, legato alla fotografia, già realizzato con gli studenti negli scorsi anni con i concorsi “Occhi sulla città” (progetto del 2013/2014 incentrato sul paesaggio di Casale) e “Il ritratto” (sviluppato nel 2014/2015).
«Dalla narrativa alla visione. Il punto di partenza - ha spiegato Mariateresa Cerretelli ai giovani (quasi 80) che hanno scelto di seguire il progetto - è la scelta di un libro in biblioteca che, già dall’incipit, conquista la tua attenzione, ti trascina a fondo nella sua trama e ti proietta tra i suoi personaggi e il loro ambiente e, come un incantesimo, pagina dopo pagina, ti inchioda fino alla parola “fine”. La fase intermedia è chiudere gli occhi e ripercorrere con la memoria il tuo libro come un film, frame dopo frame. Il punto di arrivo è riscrivere con la luce il tuo romanzo, cioè riassumerlo e trasformarlo con la fotografia in un’unica immagine che diventerà una nuova e inedita copertina».
Durante il percorso creativo gli studenti avranno l’opportunità di seguire due lezioni tenute dalla ritrattista e fotografa still life Laila Pozzo e dal paesaggista Gabriele Croppi.
Nei giorni scorsi il progetto è sbarcato anche su FACEBOOK con una pagina dedicata che raccoglie tutti i lavori dei progetti già conclusi e che seguirà, passo dopo passo, il nuovo concorso fotografico.