Articolo »

Presentazione Carnevale 2024

Sfilata nel centro storico con banda, majorette e sbandieratori

Sabato 10 febbraio a Casale

Sabato 10 febbraio il centro storico di Casale Monferrato sarà animato dalla festa diCarnevale che si svolgerà, rinnovando la sua tradizione che si lega alla storia e al territorio monferrino con alcuni aspetti inediti.

Sarà di Casale Popolo la coppia che vestirà i panni di Gipin e Catlinin, seguendo laconsuetudine di assegnare il ruolo delle maschere casalesi, di anno in anno, a un differente quartiere o frazione della città. La coppia sarà composta da Federico Buffa e da Mariaelena Plaia, trentaquattrenni genitori di Leonardo (4 anni) e impegnati nell'azienda Pvc Casale di cui Federico è titolare.

È proprio il Gipin 2024 a dichiararsi: «Felice diessere stato coinvolto a questo evento , sarà un'occasione per divertirmi anche insieme almio bambino! Da quando ha saputo della nostra partecipazione al carnevale, non sta più nella pelle! Mi è sempre piaciuta questa festa e quest'anno sarà ancora più specialeviverla in questo ruolo. Il carnevale è una tradizione che non deve essere persa perché èun momento di gioia e felicità per tutti. Vi aspettiamo numerosi!».

Prosegue Mariaelena, la Catlinin di questa edizione: «Quando mi hanno proposto di aprire questa sfilata, mi è tornato in mente un bellissimo ricordo di tantissimi anni fa. Avevo partecipato nelle vesti di Regina Zucca, in rappresentanza di Casale Popolo, ero una ragazzina e oggi, dopo più di 10 anni, riprovo le stesse sensazioni. Penso che dopo il periodo cupo che abbiamo vissuto tutti, è bello riprendere la classica tradizione carnevalesca. Il carnevale è proprio questo. È tradizione, è divertimento, è spensieratezza ed è un momento che unisce grandi e piccini. Ne avevamo proprio bisogno! Sono onorata di essere stata scelta per rappresentare la mia città e in qualche modo tornerò un po' bambina!».

Come negli anni passati si terrà una divertente e coinvolgente sfilata in maschera per le vie del centro storico: il corteo sarà aperto dal Corpo Musicale di Occimiano Banda la Filarmonica e dal gruppo di majorette Le Azzurre di Occimiano. A chiudere la cornice della festosa parata saranno i giovani componenti del Gruppo Musici e Sbandieratori di Moncalvo.

L'appuntamento sarà dalle ore 14 di fronte al Teatro Municipale dove inizieranno leiscrizioni per chi non l'avrà ancora fatta online e avverrà la consegna dei numeri diriconoscimento; alle ore 15 la partenza attraverso via Saffi per giungere in PiazzaMazzini dove si terrà la presentazione delle maschere e dei carri di cartone ispirati aGalleggia non galleggia degli Amici del Po.

Il corteo proseguirà in via Roma, via Luigi Canina, via Mameli, via Corte d'Appello per poi ritornare e terminare in piazza Mazzini.

All'arrivo si terrà la premiazione delle migliori maschere che si sono iscritte sul sito www.comune.casale-monferrato.al.it/carnevale2024 secondo le categorie singole, di coppia e di gruppo, oltre al miglior “Carro di cartone”. In piazza Mazzini, grazie alla collaborazione con le Pro Loco, saranno messi a disposizione dei partecipanti bevande calde e dolci tipici di Carnevale. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria cittadine dei commercianti e artigiani.

II vice sindaco Emanuele Capra afferma: «Il programma del Carnevale 2024 rinnoverà sicuramente il successo delle passate edizioni, attirando numerosi partecipanti e curiosi che potranno godere del nostro eccezionale centro storico in una veste particolare, festosa e colorata. La scelta di questa amministrazione di riportare in auge questa manifestazione si è rivelata una felice intuizione che si sta consolidando come uno degli appuntamenti piùattesi e partecipati del territorio».

Prosegue l'assessore al Commercio Giovanni Battista Filiberti: «Con questo evento, unavolta di più, mettiamo in campo la capacità del nostro territorio di fare rete e collaborare:un ringraziamento particolare agli operatori del commercio locale che hanno contribuitomettendo a disposizione i premi per le migliori maschere».

Conclude il sindaco Federico Riboldi: «La ricca offerta della nostra città si manifestaanche attraverso la tradizione e la cultura popolare: il Carnevale è continuità con unastoria che si lega alla memoria collettiva locale e a una straordinaria identità territoriale checoinvolge tutto il territorio, come testimonia il 'passaggio di testimone' da un quartiereall'altro, da una frazione all'altra nell'assegnazione dei ruoli di Gipin e Catlinin,lemaschere tradizionali di Casale Monferrato».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Sartirana

Beppe Sartirana
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!