Articolo »
A Valenza
Il tributo a Battiato chiude l'edizione 2022 di PeM!
Dopo la passeggiata fenogliana con Davide Longo
Dopo la passeggiata fenogliana con Davide Longo, e in collaborazione con il Cai di San Salvatore, svoltasi domenica, l’edizione 2022 del festival Pem! Parole e Musica in Monferrato si avvia alla conclusione con l’ultimo appuntamento in programma venerdì 11 novembre, alle ore 21.
In quella data il Centro Comunale di Cultura farà da cornice ad un tributo a Franco Battiato. Protagonista d’eccezione sarà Pino Marino, uno dei cantautori più inventivi e personali del panorama musicale italiano che presenterà la sua rivisitazione di “Patriots” di Battiato, iconico disco del 1980, e una manciata di suoi brani, tratti soprattutto dal suo album più recente, “Tilt”, incensato dalla critica musicale. In apertura di serata si esibirà Roma, recente vincitore del PeM Music Contest. Erano diciotto complessivamente gli appuntamenti della 17a edizione del festival, che ha toccato i comuni di San Salvatore, Lu-Cuccaro, Balzola, Valenza, Mirabello (al Country Sport Village), Alessandria, Pontestura e Rive.
“Una programmazione itinerante – organizzano i promotori - che ha messo insieme nomi noti e meno noti, con un notevole riscontro di pubblico e una importante attenzione da parte dei media locali e nazionali. Il fulcro della manifestazione era come sempre costituito da incontri con artisti inframmezzati da una parte musicale più o meno ampia e condotti da Enrico Deregibus. Ma quest’anno sono stati molti anche gli appuntamenti che sono andati oltre i confini musicali, toccando teatro, cinema, letteratura”.
In cartellone c’erano Morgan, Arturo Brachetti, Violante Placido, Ron, Pilar Fogliati, Statuto, Vasco Brondi, Paolo Benvegnù, Carlot-ta, Chiamamifaro, Luca Morino, Maurizio Crosetti, serate omaggio a Lucio Dalla con Roberta Giallo, a Mario Lodi con Marina Massironi e a Maurizio Martinotti. Novità di quest’anno è stata il PeM Music Contest, il concorso per giovani musicisti della provincia di Alessandria vinto da Nicola Project e Roma. Di primo piano anche gli ospiti delle edizioni precedenti, come la scrittrice Rosetta Loy, recentemente scomparsa, e Enrico Ruggeri, Diodato, Malika Ayane, Nada, Samuel, Roy Paci, Zen Circus, Tosca, Motta, Vittorio De Scalzi, Ghemon, Frankie hi-nrg mc, Luca Barbarossa, Irene Grandi, Giovanni Truppi, Marina Rei, Bobby Solo, Davide Van De Sfroos, Guido Catalano, Ernesto Ferrero, Luca Sofri, Guido Davico Bonino, Francesco Bianconi, Ex-Otago, Erica Mou, Ensi, Giorgio Conte, Massimo Bubola, Francesco Baccini, Ricky Gianco, Paolo Bonfanti, Zibba, Francesca Incudine, Carlo Massarini, Franco Arminio, Gianluigi Beccaria, Natalino Balasso, Anita Caprioli, Giuseppe Cederna, Fabio Troiano, Bruno Gambarotta. Il “PeM Festival - Parole e Musica in Monferrato” si avvale della direzione artistica del giornalista casalese Enrico Deregibus, con la collaborazione di Riccardo Massola, ideatore della manifestazione nel 2007.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







