Articolo »
Nell’Alessandrino
Influenza aviaria, rilevato un focolaio
La comunicazione della Regione Piemonte
«È stata confermata la presenza di un focolaio di influenza aviaria in un allevamento di galline in provincia di Alessandria. Sono in corso le indagini epidemiologiche per capire la provenienza del virus».
Lo comunica la Regione Piemonte: «Questa mattina in Regione si è svolta la riunione dell’unità di crisi con il Ministero della Salute ed il Centro di referenza nazionale per stabilire i provvedimenti da adottare, sulla base delle disposizioni di legge previste».
«La situazione è sotto controllo e viene monitorata costantemente», afferma l’assessore alla Sanità Federico Riboldi che sta seguendo direttamente l’evolversi del caso.
«Chiederò al Presidente della Giunta regionale Alberto Cirio una comunicazione in Consiglio regionale sul focolaio di influenza aviaria registrato in un allevamento di galline in Provincia di Alessandria. È importante illustrare quanto accaduto e spiegare ai cittadini le misure adottate e gli eventuali ulteriori provvedimenti da adottarsi. Ci rassicura il fatto che si sia immediatamente attivata l’unità di crisi e si stia indagando sull’origine del virus. Occorre fare tutto il necessario per circoscrivere il focolaio e impedire la diffusione dell’influenza aviaria ad altri allevamenti», dice Domenico Ravetti, vicepresidente Consiglio regionale del Piemonte.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"