Articolo »
Giovedì 3 febbraio
Cordoglio a Casale e in Monferrato per la scomparsa di Andino Bizzarro
Classe 1936 era fratello del partigiano Arduino
Cordoglio a Casale e in Monferrato per la scomparsa di Andino Bizzarro, una delle colonne dell’Anpi locale e provinciale, nonché storico rappresentante della sinistra casalese.
Andino Bizzarro, classe 1936, era fratello del partigiano Arduino Bizzaro, Medaglia d’oro al valor militare.
Andino è stato segretario della sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Famigliari dei Caduti per la Libertà e vicepresidente di quella dell’A.N.P.I. Militante sindacale nella CGIL, durante il periodo lavorativo è stato membro della Commissione interna dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato.
Vicesegretario di sezione del PCI, durante il periodo dal 1970 al 1979 è stato consigliere comunale anziano di Casale Monferrato nel Gruppo consiliare comunista.
Dal 1980 al 1986 è stato presidente del Comitato Unitario Antifascista per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane della Città di Casale Monferrato. Il 18 ottobre 1985 nel corso del Giuramento Solenne dell’ 11º Btg. Fanteria “Casale” riceve dal Generale Visintin la M.O.V.M. alla Memoria del fratello Arduino Bizzarro. Già vicepresidente della Sezione di Casale Monferrato dell’Istituto del Nastro Azzurro, è stato presidente onorario dell’ANPI provinciale di Alessandria.
Una scomparsa che arriva proprio alcuni giorni prima dalla manifestazione a Serralunga di Crea (in programma domenica 20 febbraio) in ricordo del fratello: manifestazione a cui era molto legato.
Il rosario sarà recitato venerdì 4 febbraio alle ore 19 nella chiesa dell'Addolorata di Casale dove sabato 5 febbraio alle ore 14,30 ci sarà il funerale.