Articolo »
Domenica 25 maggio
Camminare il Monferrato... a Mirabello
Il ritrovo è previsto per le 14,45 con partenza alle ore 15 da piazza della Libertà
.jpg)
Domenica 25 maggio, la rassegna “Camminare il Monferrato”, organizzata dai Comuni monferrini e promossa dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, con il patrocinio del bisettimanale "Il Monferrato" giungerà a Mirabello Monferrato.
L’itinerario di questa passeggiata si svilupperà nelle campagne della Valle Grana, verso i comuni di Lu, Conzano e l’area detta “Campostrina”. La partenza avverrà da Mirabello, in piazza della Libertà e appena fuori dal paese si incontrano il Convento e il Santuario della Madonna della Neve. Da qui inizierà la parte di percorso su strade bianche, che conduce fino all’antica Pieve di San Giovanni in Mediliano, costruita tra il VII e il IX secolo.
L’itinerario prosegue poi dritto nella Valle Grana dove si potrà ammirare la bellezza del paese di Conzano, che domina la parte orientale del nostro “viaggio”. Proseguendo si raggiungerà la sommità di Colle Firata da cui si possono ammirare le splendide colline del Monferrato, tra cui riconosceremo Conzano, Camagna e Vignale.
Proseguendo sulla strada principale potremo anche ammirare un’ampia visuale sul vicino paese di Lu. A breve si imboccherà la via in discesa verso Mirabello Monferrato e lungo quest’ultimo tratto si incontra la cascina Annibalini dove lasceremo le strade bianche per raggiungere in poco tempo la piazza dalla quale ha preso avvio l’itinerario.
Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
Il ritrovo è previsto per le 14,45 con partenza alle ore 15 da piazza della Libertà, dove ad accogliere i partecipanti vi sarà il sindaco Marco Ricaldone che darà il benvenuto illustrando il programma della manifestazione, che si concluderà con un rinfresco offerto dalla Pro Loco.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"