Articolo »

  • 13 ottobre 2021
  • Vignale Monferrato

Tanti appuntamenti

Presentata la kermesse “È Danza Festival”

A Vignale dal 30 ottobre al 1° novembre

Oggi mercoledì 13 ottobre è stata presentata ad Alessandria la kermesse “È Danza Festival” che si terrà a Vignale dal 30 ottobre al 1° novembre sotto la direzione artistica di Raffaele Irace, la direzione organizzativa di Michela Maggiolo, la direzione amministrativa di Piera Migliore.

«Il festival della danza in programma a Vignale – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano - è un altro segnale del ritorno alla normalità nel panorama artistico della nostra provincia dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria caratterizzato da stringenti misure di scurezza che hanno penalizzato i luoghi della cultura. L’iniziativa è particolarmente significativa in questo comune del Monferrato che da circa quarant’anni ospita rassegne di danza che hanno avuto come protagonisti artisti di livello internazionale e il valore aggiunto è rappresentato dalla presenza di giovani compagnie di danza che alterneranno le giornate di spettacolo a quelle di formazione. Mi complimento con l’Amministrazione Comunale per aver saputo cogliere questa opportunità che contribuirà sicuramente a rivitalizzare Vignale e le sue colline in uno dei periodi dell’anno più propizi per vivere il Monferrato e auguro il miglior successo ai giovani artisti che si esibiranno nell’arco dei tre giorni di festival».

«Il ritorno del festival di danza a Vignale è qualcosa che sogno da tempo, una splendida conferma che questi luoghi sono degni e imprescindibili scenari e coreografia per un evento come "È Danza Festival" -afferma Tina Corona, sindaco di Vignale - Ringrazio i componenti dell' Associazione Culturale Stabilimento delle Arti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e gli Sponsor che mi danno la  possibilità di creare qualcosa di unico e raro. Una stupenda occasione per fondere linguaggi apparentemente così diversi come quello della danza e del territorio, perchè Vignale è sinonimo di "danza", in passato ha avuto fama internazionale, e oggi sono qui per un nuovo inizio. Manifestazione dove tradizione e innovazione possono fondersi, dove la sperimentazione e lo studio hanno trovato spazi e collocazione, dove realtà locali ed internazionali si confrontano e integrano».

«È Danza Festival quest'anno si focalizzerà sulla danza interpretata dai giovani artisti professionisti italiani. I giovani sono tra le categorie che, insieme a molte altre, hanno più sofferto le privazioni di aggregazione e interazione sociale, anche nel campo dell’espressione artistica. La danza è una delle arti che meglio esprime la socialità, e per la creazione di una nuova piattaforma di incontro ed espressione, È Danza Festival riparte dedicandosi alla giovane danza professionale. Questa scelta si inserisce perfettamente nel quadro del territorio di Vignale Monferrato, che ha fatto negli anni della formazione alla Danza un suo punto di forza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale» dichiara Raffaele Irace, direttore artistico del Festival.

servizi e approfondimenti su "Il Monferrato" di venerdì 15 ottobre


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giorgio Allara

Giorgio Allara
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!