Articolo »

  • 30 aprile 2025
  • Casale Monferrato

Podismo

Edoardo Mazzucco vince il 39° "Trofeo AVIS Casale"

L'atleta casalese dell'Atletica Santhià sale sul primo gradino del podio precedendo nell'ordine Marco Santini (Atletica Alessandria) e Gianluca Chiesa (Bio Correndo AVIS)

Edoardo Mazzucco, al centro, tra Marco Santini e Gianluca Chiesa

Domenica 27 aprile si è corso a Casale Monferrato il 39° "Trofeo AVIS", valido come seconda prova del Campionato Provinciale di corsa su strada FIDAL Alessandria (la prima prova era andata in scena venerdì 25 a Novi Ligure, con il 41° "Attraverso i colli novesi"). Un evento dedicato non soltanto ai soci AVIS che con le loro donazioni di sangue contribuiscono a salvare molte vite, ma anche alla memoria delle vittime di mesotelioma pleurico. Sul primo gradino del podio è salito l'atleta casalese Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià): «Per il nostro territorio, è stata una manifestazione particolarmente significativa sotto l'aspetto sia sociale sia culturale – commenta Mazzucco - Per me poi, ha avuto un valore aggiunto perché lo scenario era costituito dalle strade e dalle colline di casa, quelle su cui mi alleno ogni giorno».

Circa 150 i podisti che si sono cimentati lungo i 10 km. che comprendevano le salite che portano al Comune di San Giorgio Monferrato. Dal punto di vista sportivo, la gara si è decisa fin dalle prime fasi: nei primi due chilometri ha preso il largo un ristretto gruppo di atleti, da cui è emerso a buon ritmo Mazzucco. «Dopo la prima salita di strada Pastrona, sono riuscito guadagnare qualche secondo di vantaggio. Da lì in avanti ho mantenuto un distacco costante di circa 150 metri dal secondo classificato, Marco Santini (Atletica Alessandria). Negli ultimi due-tre chilometri sono riuscito ad aumentare ulteriormente il margine, grazie a una buona gestione delle energie e alla conoscenza del percorso».

Terzo classificato il monferrino Gianluca Chiesa (Bio Correndo AVIS). Tra le donne, invece, successo di Monika Jakubowska (Atletica Novese), con Claudia Marchisa (Atletica Alessandria) seconda e Silvia Szego (Sesia Running) terza.