Articolo »
Associazione di Moncalvo
Tante iniziative per "Il Cielo di Matteo"
Attività di solidarietà in scuole, asili, centri diurni e Casa Ugi
È stato un fine anno ricco di iniziative per l’associazione moncalvese “Il Cielo di Matteo” che si è concluso con i tradizionali appuntamenti tra scuole, asili, centri diurni, oratori e Casa Ugi, la struttura che ospita i bambini e le loro famiglie in cura per patologie oncologiche al Regina Margherita di Torino.
“In tutte le strutture abbiamo portato il nostro spettacolino con scenografie, luci d'effetto, effetti speciali, impianto audio, macchina elettronica spara coriandoli e ovviamente i regali per tutti i bambini – spiega il presidente dell’associazione Franco Trento -. Il nostro obiettivo è sempre quello di regalare sogni e gioia ai bambini, fargli vivere un po’ di magia nella loro fanciullezza perché il mondo che li aspetta quando avranno finito i loro sogni è un mondo difficile”.
C’è chi vive già, sin da piccolo, grandi difficoltà, a causa della malattia. “Abbiamo portato tanti regali ai bambini di Casa Ugi oltre a un videoproiettore portatile professionale che servirà per la sala ricreativa del Regina Margherita e un avvitatore corredato di punte e inserti per i piccoli lavori di manutenzione in Casa UGI”, prosegue Franco. “Abbiamo incontrato tanti bambini ammalati e provato a portare un po’ di spensieratezza non solo a loro ma anche ai genitori che gli stanno accanto. E’ difficilissimo essere al posto di quei genitori, sono davvero eroi, forse più dei loro bimbi, perché i bimbi sono ancora un po’ incoscienti e vivono la loro condizione un pochino più serenamente”.
Trento ci tiene infine a ringraziare le persone “che anche quest'anno hanno creduto in noi, nella nostra missione e hanno fatto si che si realizzasse, dalle maestre ai dirigenti, dai genitori ai medici, senza dimenticare chi ci ha sostenuto con le offerte”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







