Articolo »

Sabato 10 e domenica 11 settembre

Golosaria: un grande weekend del gusto

La kermesse ideata nel 2006 da Paolo Massobrio

Si rinnova l’appuntamento con Golosaria tra i castelli del Monferrato, la kermesse ideata nel 2006 da Paolo Massobrio insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. 

L’obiettivo, mettere a sistema i protagonisti del gusto monferrino attraverso il racconto di una storia antica, con degustazioni, eventi e iniziative diffuse nei borghi e nei castelli tra le colline Unesco. 

‘Le Colline da Vivere’

Un’edizione che a settembre si sdoppierà nuovamente in due week-end, sabato 10 e domenica 11 e sabato 17 e domenica 18. Tema prescelto, ‘Le Colline da Vivere’, a

sottolineare come la bellezza e i sapori del Monferrato siano meta per un numero sempre maggiore di persone che proprio qui scelgono di ambientare il proprio buon retiro.

‘Destinazione Monferrato’ è il titolo dell’incontro sull’enoturismo previsto alle 17 di sabato 10 settembre alla cantina Hic et Nunc, occasione per presentare la nuova guida dell’enoturismo ‘IlGolosario Wine tour’.

Il vernissage al Castello

Ma il primo appuntamento sarà sabato 10 al Castello di Casale Monferrato con le sue sale, l’Enoteca Regionale, le sue corti e i bastioni animati dai produttori di di cose buone de ilGolosario, ma anche dalle cucine di strada e dai birrifici artigianali, con una

festa che la sera del sabato proseguirà fino alle 23 e riprenderà per tutta la giornata di domenica. Tra i banchi d’assaggio saranno invece protagonisti salumi, formaggi, sfiziosità, paste fresche, prodotti da forno e golosità dolci. 

Novità del 2022, la nuova area dedicata ai bambini, a cura di Evolvere, che vedrà la narrazione di una fiaba dedicata al mondo delle sostenibilità, scritta da MammaOca e valorizzata dagli allestimenti disegnati dall’illustratrice Maria Chiara Di Palo. Gli appuntamenti saranno a orari fissi: sabato 10 settembre ore 12-14- 15,30, 17, 18,30; domenica 11 settembre ore 10,30, 11,30, 12,30, 14,30, 15,30, 16,30, 18. 

Per tutto il fine settimana l’evento Casale Città Aperta farà visitare i suoi musei e partecipare agli eventi in programma nel centro cittadino.

La Doc Tipico & Shopping

Oltre a Golosaria, il Castello del Monferrato sarà protagonista nel fine settimana con altre interessanti iniziative. Tra queste, la Doc Monferrato - Tipico & Shopping, il mercatino organizzato dal Consorzio Casale C’è in collaborazione con Botteghe Storiche nelle vie del centro storico dalle 9 alle 19.

Per rimanere aggiornati sulla Festa del Vino del Monferrato Unesco e le iniziative in programma nel mese di settembre in città: www.festadelvinodelmonferrato.it


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefania Zanatta

Stefania Zanatta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!