Articolo »

  • 18 novembre 2025
  • Casale Monferrato

Sabato 15 e domenica 16 novembre

Cubeta campione italiano di Subbuteo tradizionale

Al Subbuteoland di Reggio Emilia

Sabato 15 e domenica 16 novembre al Subbuteoland di Reggio Emilia si sono svolti i campionati italiani a squadre di Serie A che hanno visto ben sette monferrini in tre diverse squadre.

Per il Subbuteo Casale c'erano Andrea Dorato, Alessandro Amatelli, Alex Incorvaia, Christian Fricano, Luca e Paolo Zambello; per le Fiamme Azzurre Roma, Luca Colangelo e per la F.lli Bari Reggio Emilia, Filippo Cubeta.

Il Subbuteo Casale ha fatto un buon campionato classificandosi al quinto posto con 18 punti su 33 disponibili ottenendo tra l’altro un pareggio contro la F.lli Bari Reggio Emilia.

La corsa scudetto, come da pronostico, è stata una sfida “punto su punto” tra la squadra di Cubeta e quella di Colangelo. Con ben dieci vittorie ed un pareggio, la squadra di casa capitanata da Saverio Bari è riuscita a proclamarsi campione d’Italia a squadre per il secondo anno consecutivo.

«È stato un week end molto impegnativo e ricco di nuovi stimoli - commenta Cubeta - dopo diversi anni ho deciso di partecipare ad un torneo di subbuteo tradizionale con l’ambizione e la voglia di vincere lo scudetto e così è stato. È un gioco molto simile al calcio da tavolo ma con regole e materiali leggermente diversi, non è semplice modificare le proprie giocate ed adattarle al gioco con le basi basculanti. Un altro titolo importante dopo quello di campione d’europa per club grazie alla vittoria della Champions League a Faversham nel Kent in Inghilterra ottenuta lo scorso 26 ottobre».