Articolo »

Eventi e Sagre

Gli appuntamenti del weekend in Monferrato

Sono un tutt’uno con il Ferragosto o ne rappresentano la conclusione le feste e sagre che animeranno il Monferrato in questo terzo weekend di agosto

Sono un tutt’uno con il Ferragosto o ne rappresentano la conclusione le feste e sagre che animeranno il Monferrato in questo terzo weekend di agosto. Di seguito, come nostro solito, una panoramica degli appuntamenti di sabato 17 e domenica 18.
 
Casale, “Energica on the river”
Sabato 17, dalle 21.30 fino a mezzanotte, sul Lungo Po di Casale, all’interno del palinsesto di “Energica on the river”, si esibirà il Duo Crocco-Negruzzo, in collaborazione con Istituto Soliva: Marcello Crocco al flauto e Andrea Negruzzo al pianoforte proporranno un programma “Dal musical al tango”.
Durante la serata saranno presenti servizio di ristorazione, vendita gelati e cuban drink cocktail.
 
San Candido, “Sagra del Tajarin con l’oca”
Le manifestazioni preparate dal Centro Ricreativo di San Candido per la 21a edizione della festa patronale a denominazione “Sagra del tajarin cun l’oca” si svolgeranno dal 16 al 19 agosto, all’insegna di musica, competizioni, divertimento e gastronomia.
La festa, in apposita tensostruttura e nel piazzale adiacente con ampia disponibilità di posteggi, inizierà venerdì 16 agosto alle 19,30 con l’apertura dello stand gastronomico delle tradizionali specialità dei cuochi del circolo (fra cui i tajarin cun l’oca), che funzionerà tutto il periodo della festa. Dalle 21,30, serata danzante con l’orchestra spettacolo di Loris Gallo. 
Sabato 17 si inizierà alle 15 con uno spazio ai ragazzi da 0 a 15 anni che potranno partecipare alla 21a Gimkana in mountain bike. Alle 21,30 esibizione di Zumba e Latin Urban. Dalle 22,30 Tributo a Ligabue di Oro Nero e Rewind in Tributo a Vasco Rossi. 
Domenica 18, 8° raduno di auto d’epoca. Dalle 9 alle 10,30 ritrovo dei partecipanti sul piazzale del circolo per le iscrizioni (8 euro), consegna omaggio e offerta caffè. Alle 10,30 partenza per la Tenuta Tenaglia e sosta con aperitivo. Alle 13 rientro e pranzo al centro ricreativo. A 20 euro saranno serviti salumi, carne cruda, formaggi, tajarin cun l’oca, porchetta al forno con contorno, dolce e caffè. Prenotazione obbligatorio al pranzo al n. 333.382.4212. Alle 16 gara bocciofila alla baraonda, escluse cat. A-B. Alle 21,30 esibizione di Zumba fitness e Macumba, alle 22,30 disco Music con Sharry band.
Nei pomeriggi di sabato 17 e di domenica 18 si svolgerà la gara di tiro al piattello alla cacciatora valida per il 21° Trofeo Piattello d’Oro.
Lunedì 19 la serata sarà animata da Roberto Polisano.
Tutte le sere verrà aperto il banco di beneficenza.
 
Cunico, “Sagra dello Gnocco”
La festa patronale di Cunico a denominazione “Sagra dello gnocco” si svolgerà dal 17 al 19 agosto. Per tre serate nella struttura coperta si ballerà con orchestre di liscio e la Pro Loco servirà piatti di gnocchi cucinati e conditi con ricette originali.
 
Montiglio, chiusura festa patronale
La festa patronale di San Lorenzo del capoluogo montigliese, quarta edizione di “Assagiando i tartufi”, si concluderà sabato 17 agosto, alle 21: in collaborazione con l’Associazione Milaresol di Asti, presso la Pieve di San Lorenzo si terrà una “Noche Flamenca en Concierto”, Angela Centola e Roberto Margheritella Chitarre Flamenche.
 
Vignale, mostra
Domenica 18 agosto, in occasione del concerto del “Monferrato Classic Festival” a Vignale Monferrato, l’artista casalese Maria Grazia Dapuzzo esporrà due suoi assemblages tridimensionali della serie “L’uomo alla conquista del mondo”, già esposti alla Manica Lunga del Castello di Casale e alla mostra Fossili Moderni 2019 al castello di Piovera.
 
Serralunga di Crea, “Attenti a quei due”
La Pro Loco di Serralunga di Crea organizza per sabato 17 agosto “Attenti a quei due”, serata a base di mojito, paella e gamberoni e la musica di dj Alex Mussetti. Protagonisti saranno gli abbinamenti in coppia che risolvono tutti i problemi come Roger Moore e Tony Curtis, Starsky e Hutch, Batman e Robin. Menu alla carta ed ingresso libero. L’appuntamento è in Piazza Dottori Carlo e Luigi Balbo in frazione Madonnina.
 
Balzola, chiusura festa patronale
Si concluderà oggi, sabato 17, la festa patronale di Balzola dedicata all’Assunta e a san Rocco con una serata musicale presso l’arena comunale, dalle 21.30, in compagnia dei “Socks in the River”.
 
Rivalba, festa di San Rocco
La Soms di Rivalba organizza i festeggiamenti di San Rocco dal 15 al 17 agosto. Tutte le serate saranno allietate da gruppi musicali: sabato 17 Music Juice Orchestra.
 
Frascarolo, “Sagra dell’Assunta”
La Pro Loco di Frascarolo organizza sabato 17 e domenica 18 agosto la Sagra dell’Assunta. Sabato alle ore 19.30 inizia il servizio ristorante con fritto misto di pesce e non solo, domenica polenta e merluzzo a altro ancora. Dopo cena si ballerà con Eros e Brigitte sabato sera, e con gli Occhi Blu domenica. Ingresso libero.