Articolo »

  • 27 agosto 2022
  • Casale Monferrato

Pallavolo Serie B2

La Euromac Mix di coach Gombi al lavoro da lunedì 29 agosto

Nel debutto in campionato del 9 ottobre le juniorine giocheranno in casa contro l'Ascot Lasalliano. Le gare interne quest'anno si disputeranno nella storica palestra Leardi?

Lunedì 29 agosto prenderà ufficialmente il via la nuova stagione della Junior Euromac Mix Casale di Serie B2. Rispetto al campionato chiuso pochi mesi fa al sesto posto, le rossoblu hanno cambiato parecchio. Oltre alla guida tecnica, anche l’organico ha subito profondi cambiamenti: solo cinque le giocatrici confermate, mentre sono nove i volti nuovi. Va da sé che il periodo di preparazione (e le prime amichevoli), avrà un peso specifico enorme sul rendimento della Junior nel corso della prossima B2. Bisognerà conoscersi, trovare l’intesa dentro e fuori dal campo e assimilare i dettami del nuovo coach. Un gran lavoro attende coach Giorgio Gombi, coadiuvato da Monica Mellina, ma il tecnico piacentino può contare su una “rosa” competitiva, che offre numerose alternative, valide in ogni reparto.

Ci eravamo lasciati con un’ultima operazione di mercato in sospeso. Il direttore sportivo Pietro Del Nero è riuscito a portarla a termine, ultimando così la squadra in tempo per il giorno del raduno che avverrà alla palestra del “Cova- Trevigi”. È Ilaria Amisano, classe 2004, a completare il reparto delle schiacciatrici dell’Euromac Mix. Nell’ultima stagione ha militato nella Pallavolo Valenza, ma negli anni precedenti ha indossato le maglie del Play Asti e del Fenera Chieri. Serie C e Girl League le tappe più importanti, agli ordini di coach Silvia Asola. Alla Junior ritroverà le “vecchie” compagne Quarello, Ghiazza e Mussa. Ilaria Amisano può essere la rivelazione della prossima B2. Schiacciatrice-ricevitrice, sa dare equilibrio alla seconda linea ed essere incisiva in attacco con la propria tecnica. Fortemente voluta e inseguita da più di un anno, potrebbe davvero diventare una giocatrice determinante per questa squadra, anche e soprattutto in ottica futura.

«Sono molto contenta di essere finalmente arrivata a Casale – dichiara Ilaria – perché era una destinazione voluta, che si era palesata già un anno fa. Quando un club ti segue per così tanto tempo e dimostra di volerti a tutti i costi, è sicuramente bello e stimolante. C’è fiducia in me e di questo ringrazio la Junior». Hai già avuto modo di conoscere compagne e coach: «L’ambiente è ok e le ragazze mi hanno accolto in modo splendido. Per me questa è una occasione importante e sono contenta di ritrovare tre amiche con le quali ho condiviso due stagioni ad Asti e Chieri. La Junior ha puntato forte sulle giovani e ci ha dato l’appoggio di alcune atlete di esperienza e carisma. Ora tocca a noi fare bene per confermare in modo positivo le loro attese».

Nel frattempo la FIPAV ha ufficializzato i calendari di Serie B. Il campionato prenderà il via sabato 8 ottobre e la Junior sarà impegnata nel posticipo di domenica 9 contro l’Ascot Lasalliano delle ex Pastore-Dametto. Fischio d’inizio alle 18. Si giocherà alla palestra “Leardi”?

Euromac Mix 2022/23: Del Nero (K), Quarello (palleggiatrici); Olivero (opposta); Gatti, Zapryanova, Amisano, Dell’Oste, Mussa (schiacciatrici); Ghibaudo, Pirola, Vernazzano (centrali); Ghiazza, Viazzo, Imarisio (liberi). Allenatori Giorgio Gombi e Monica Mellina.