Al Valentino di Casale Monferrato le celebrazioni in onore di San Giovanni Bosco
Sarà una settimana speciale per la Comunità del Valentino, che si prepara a celebrare la festa di san Giovanni Bosco attraverso diverse iniziative e appuntamenti.
Giovedì 24 gennaio, festa di San Francesco di Sales, il santo al quale don Bosco si ispirò per dare il nome alla sua congregazione, ritrovo alle 19 in chiesa per la celebrazione dei vespri solenni della Famiglia Salesiana (Salesiani, Cooperatori, FMA) e aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.
Domenica 27 gennaio in calendario la festa parrocchiale in onore di don Bosco, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 10, animata dalle due corali (oratorio e parrocchia): nel corso della celebrazione il gruppo dei Salesiani Cooperatori rinnoverà la promessa di appartenenza all’Associazione e alla Famiglia Salesiana.
La messa successiva comincerà alle 11.30 (e non alle 11.15 come di consueto).
A seguire momento conviviale con i collaboratori della comunità.
Nel pomeriggio l’Oratorio ospiterà giochi per i bambini e il “Trofeo don Bosco” di calcio.
Il tradizionale triduo in preparazione della festa liturgica si svolgerà nei giorni 28, 29 e 30 gennaio alle 18, in Basilica, sul tema “Don Bosco e la sua Pedagogia”.
Giovedì 31 gennaio solennità liturgica di san Giovanni Bosco, che prevede la celebrazione delle messe alle 7.30, 8.45, 10 e 18; alle 17 benedizione dei bambini e distribuzione del pane di don Bosco. Inoltre alle 9 si terrà una celebrazione della messa per bambini e ragazzi all’Istituto Sacro Cuore di Gesù delle suore (Viale O. Marchino).In serata ancora un momento di amicizia per giovani e adulti all’Oratorio.
Venerdì 1° febbraio, nel corso delle celebrazioni con orario feriale (7.30, 8.45 e 18), si terrà la memoria di tutti i salesiani defunti.