Articolo »

  • 21 gennaio 2021
  • Casale Monferrato

Istituto Leardi

Fake news e turismo: elaborati presentati ad Angelo Miglietta

Progetto per gli studenti di AFM con l'accademico casalese

Secondo appuntamento per le classi 4aA e 5aA di Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Leardi, con il prof Angelo Miglietta, docente di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Iulm, presidente della School of Economics e vicerettore dell’ateneo milanese. Per gli studenti del Leardi si è trattata di una nuova opportunità, particolarmente apprezzata per illustrare gli elaborati attinenti economia, marketing e informazioni nel tempo della pandemia, messi a punto dopo l’incontro del dicembre scorso e realizzati durante le vacanze di natalizie.

Nel corso del nuovo webinar, la discussione si è allargata, tra gli altri, al mondo della comunicazione e, inevitabilmente, si è soffermata sulle fake news e sul ruolo dell’informazione nei mesi di emergenza sanitaria. Molti, i dubbi sollevati dai giovani. In particolare, su come riuscire ad orientarsi e a verificarne l’attendibilità delle tante notizie proposte da media e non solo. Tra i tanti argomenti, poi, il cattedratico ha riservato ampio spazio al settore del turismo, mettendo in evidenza l’importanza che riveste e, soprattutto, i grandi potenziali di ulteriore crescita e sviluppo lo caratterizzano.

«Grazie a questo progetto - ha apprezzato Leonardo Deambrogio, della 4a A AFM - abbiamo avuto modo di mettere alla prova la nostra capacità di lavorare in modo autonomo, di svolgere attività di ricerca e di presentazione di fronte a un pubblico, seppur virtuale. Questo lavoro è funzionale alla pratica del debate, oltre che fondamentale nel mondo del lavoro». «Il progetto - ha concluso il dirigente scolastico Nicoletta Berrone - ha offerto agli alunni lo stimolo per esercitare il loro spirito critico, per compiere un processo di autovalutazione del proprio ragionamento e per mettere a punto strategie operative fondamentali nel mondo del lavoro o in ambito accademico».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alessandra Rosso

Alessandra Rosso
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!