Aprirà i battenti sabato 1° ottobre (e fino a martedì 4) la 34ª edizione della mostra internazionale “Valenza Gioielli – Istinto prezioso” (promossa da Associazione Orafa Valenza e Valenza Expo Events) presso il pala mostra Expo Piemonte, in strada del Gioiello, sulla direttrice che collega la cittadina orafa con Bassignana. A tagliare il nastro augurale, alle ore 11, alla presenza di numerose autorità fra le quali è giunta nelle ultime ore la conferma del vice presidente della Regione Piemonte Ugo Cavallera, sarà Eleonora Abbagnato, etoile dell’Opéra di Parigi (e moglie del terzino del Palermo e della nazionale Federico Balzaretti), che raccoglierà il testimone di madrina della manifestazione dalla modella Eva Riccobono, protagonista lo scorso anno al palazzo mostre.
In concomitanza con Valenza Gioielli l’Expo Events, su segnalazione di molti operatori, ha allestito in un’area indipendente l’edizione annuale del V+Plus, il salone dedicato alle tecnologie legate al mondo orafo originariamente in programma in primavera.
Per l’edizione targata 2011 della fiera orafa è stato inoltre siglato l’accordo per una nuova partnership, con la Fondazione Gianfranco Ferré, come ha spiegato Silvia Raiteri, funzionario incaricato dell’Associazione Orafa Valenzana: «È un contatto importante - ha affermato la Raiteri - nato un anno fa: Ferrè punta molto su creatività, innovazione e formazione dei giovani, tutti obiettivi che si sposano con quelli dell’Aov».
La Fondazione Gianfranco Ferré è stata costituita nel febbraio 2008 con lo scopo principale di conservare, ordinare e mettere a disposizione del pubblico tutto ciò che documenta l’attività creativa dello stilista oltre a promuovere e svolgere iniziative che abbiano attinenza con la filosofia di Gianfranco Ferré, con la sua cultura progettuale, con la sua concezione della moda e dell’estetica.
A Valenza Gioielli verranno proposti abiti e accessori con un accenno nella hall e alcuni pezzi unici messi in mostra fra gli stand. Sempre all’interno verrà inoltre allestito, come lo scorso anno, un angolo dedicato all’arte curato dalla Galleria Costa di Valenza.
Fra gli eventi collaterali anche la ‘prima’ di FestiValenza Jazz & Blues, ospitata proprio al Palamostre lunedì 3 ottobre, e lo spettacolo di Dino Siani sabato 1° ottobre al teatro Sociale.