Pari opportunità, un corso per tutte le amministratrici del Comprensorio
Martedì 5 febbraio si terrà presso a Palazzo Sannazzaro, via Mameli, n.63, il corso di approfondimento “I Bilanci di Genere e piani di azione positivi”.
Il corso è rivolto alle Amministratrici e alle Elette del territorio del Casalese ed è organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Alessandria (assessore Maria Grazia Morando).
Il corso, che si svolge dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16, sarà tenuto da Magda Zanoni, direttore dell’ARPA, esperta di politiche economiche e di rendicontazione Sociale di Genere.
Questi gli obiettivi del corso:
- Rafforzare le condizioni per l’esercizio dei diritti di parità.
- Approfondire le attività Amministrative e le modalità di organizzazione interna dell’Ente Locale.
- Promuovere una migliore visibilità delle donne, delle loro competenze, delle loro capacità.
- Diffondere l’utilizzo del Bilancio di Genere come strumento di misurazione e riprogrammazione su basi di equità nella spesa pubblica da parte degli Enti Locali.
«Rivolgiamo un caloroso invito a tutte le Amministratrici e a tutte le Elette – dicono le due vicepresidenti della Consulta delle Elette della Provincia di Alessandria Enrica Pugno e Grazia Bocca, e l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Casale Fabio Lavagno - sia per la novità dell’argomento, sia per rafforzare le condizioni per l’esercizio dei diritti di parità negli Enti Locali e per attuare migliori condizioni di parità e di uguaglianza per tutte le donne che vivono e lavorano sul territorio».