Articolo »
Cammini Divini
Dopo la camminata della Rul Verda c'è il Trekking dell'Amore
Domenica 13 febbraio il percorso ad anello a Coniolo

Sono stati un centinaio i partecipanti alla 4° edizione della Camminata della Rul Verda, organizzata domenica scorsa a Verrua Savoia da Cammini DiVini. Un’escursione che non è stata solamente rinnovata occasione di contatto con la natura spesa in una dimensione senza tempo, ma anche l’opportunità per conoscere e apprezzare gli edifici di pregio storico-architettonico del luogo, a partire dalla Secentesca chiesetta di Santa Lucia.
Prossimo appuntamento, domenica 13 febbraio a Coniolo con la Camminata intorno al Belvedere dell’Amore, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Coniolo è” e col patrocinio del Comune. Un’escursione ad anello di 11 chilometri con un dislivello di +235 metri che, snodandosi lungo i sentieri di collina e di fondovalle, costeggia anche il grande fiume, che scorre silenzioso, imponente e indisturbato. Il ritrovo è previsto alle ore 13,30 in piazza del Municipio; la partenza sarà alle ore 14,30 con rientro, indicativamente, intorno alle ore 18.
Per questa nuova edizione, l’organizzazione ha scelto un percorso in parte inedito, alla riscoperta di nuovi angoli naturalistici e panoramici del borgo monferrino. Sempre suggestivo, il tratto che costeggia il fiume Po fino alla Coniolo Bassa o “Rotta”, la cui presenza è tutt’ora tradita da brevi resti dell’abitato che fanno capolino avvolti nella vegetazione. Altrettanto appagante, la visuale che si apre dal Belvedere dell’Amore situato nei pressi della parrocchiale, dove sarà d’obbligo una sosta ristoratrice vista, anima e cuore.
Una volta rientrati nei pressi del Palazzo Municipale, a tutte le signore verrà offerto un omaggio floreale. Un partecipante a sorte, poi, si porterà a casa un cesto di prodotti locali offerto dall’Associazione “Coniolo è”. Quota di partecipazione: euro 12 ristoro compreso. Per la camminata sono consigliate: calzature da trekking, scorta d’acqua e abbigliamento comodo adeguato alla stagione. Info e iscrizioni: 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"