Articolo »

Appuntamenti

Le Notti d'Estate al Parco Torre di San Salvatore

Prosegue il ciclo di incontri del martedì e del venerdì

Ha avuto successo la serata di Notti d’estate al Parco Torre di San Salvatore Monferrato, avvenuta alla presenza di due letterati, ovvero Giovanni Tesio, ordinario di letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale, saggista, poeta e narratore, e Fabio Prevignano, docente di lettere e dottore di ricerca in italianistica presso l'università del Piemonte Orientale.

“Hanno parlato- spiega il vice sindaco Enrico Beccaria - in occasione del centenario fenogliano (1922-2022), di Fenoglio e Pavese, due scrittori tra le colline con ‘affinità dissimilari’. A 70 anni dall’uscita dei ‘Ventitré giorni della città di Alba’, si è fatto anche il punto sulla letteratura resistenziale di Fenoglio e la città di Alba”. Il corposo programma delle Notti d’Estate al Parco Torre, rassegna all’insegna di teatro e letteratura (con inizio alle 21,30) proseguirà questa sera, martedì 21 giugno, con la rappresentazione teatrale di “Il buono, il brutto e l’ignorante” con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti.

Venerdì 24 giugno sarà la volta di “Non l’ho mai detto a nessuno” con Laura Bombonato e martedì 28 toccherà a “Uno stormo infinito”, presentazione delle poesie di Danilo Grasso, con Laura Bombonato e Giulia Avitabile. Il ciclo di incontri, che si svolge ogni martedì e venerdì, proseguirà a luglio, venerdì 1, con “L’estate della gioia e del terrore. I giochi di Monaco e il 1972”, con Corrado Vittone che intervisterà l’autore Beppe Giuliano Monighini, con la partecipazione di Maddalena Grassano, atleta alle Olimpiadi di Monaca del 1972.

Martedì 5 luglio invece Clara Ratti, Giulia Avitabile, Adriana Canepa ed Enrico Beccaria proporranno una serata all’insegna della letteratura  intitolata “Dove finisce la storia e inizia la leggenda: la granduchessa Anastasia”. Venerdì 8 luglio ancora letteratura con “Pasolini: eresia e libertà" a cura di Tantasà, martedì 12 a “parole nel blu. Intermezzi teatrali” con la compagnia degli allievi di Palazzo Carmagnola, per la regia di Laura Bombonato. Infine venerdì 15 luglio, ultima serata della rassegna, la compagnia teatrale Notte Magica, per la regia di Gianluca Pivetti, proporrà “Così ridevano. Sketch storici della comicità italiana”. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giuseppe Sannazzaro Natta

Giuseppe Sannazzaro Natta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!