Articolo »

Ambiente e giardinaggio

“Monferrato Green Farm”: si sta preparando la fiera dell’ambiente

Manca ancora la data per l’allestimento al Polo fieristico

L’evento sull’ambiente “Monferrato Green Farm” si farà. La data non è ancora stata fissata ma l’appuntamento previsto inizialmente ad aprile e sospeso per l’emergenza sanitaria covid-19, verrà comunque realizzato.

La conferma viene dagli organizzatori della D&N Eventi srl. «Stiamo valutando in questi giorni e concordare la data». Aggiunge il vicesindaco Emanuele Capra con delega alle Manifestazioni: «Noi, per quello che ci riguarda, daremo la nostra disponibilità all’allesdtimento della fiera». Monferrato Green Farm è la fiera e mostra mercato dedicata al giardinaggio e all’agricoltura. Un appuntamento per gli appassionati e i professionisti del settore, che potranno scoprire e provare le ultime novità nel mondo delle macchine agricole, partecipare a corsi e workshop, divertirsi con tutta la famiglia scoprendo gli animali della fattoria didattica e gustare le specialità della cucina regionale italiana nell’area enogastronomica. Nel corso delle tre giornate di fiera- era questo l’obiettivo iniziale della rassegna - si terranno numerosi corsi e workshop pratici sul giardinaggio e sull’agricoltura, rivolti ad hobbisti e professionisti del settore, oltre ad una serie di convegni e conferenze che vedranno protagonisti autorevoli esperti, agronomi piemontesi e lombardi e fitopatologi di prestigiosi centri di ricerca.

Nell’ambito della fiera è previsto l’alledstimento di un’area dove i bimbi potranno scoprire gli animali da cortile (polli, conigli, caprette, etc.) e interagire con loro. Un’esperienza come questa avrebbe la finalità di far scoprire i bambini di vedere dal vivo animali che, in città, non avrebbero occasione di incontrare e li aiuta ad apprendere quanto sia importante il rispetto per l’ambiente. E poi ancora un grande spazio enogastronomico al coperto, con ristorante piemontese e vendita di prodotti tipici provenienti da tutta Italia, sarà a disposizione dei visitatori, che, durante la fiera, potranno gustare numerose specialità italiane, con particolare attenzione alle varie tipicità regionali. Non resta che attendere la fissazione della data e la conferma dell’allestimento.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!