Articolo »
A Fubine Monferrato
La riapertura ufficiale del Parco Storico Bricherasio
Dopo la riqualificazione e l'inaugurazione dello scorso 210 maggio.

Primo weekend di apertura “ufficiale” dei tornelli del Parco Storico Bricherasio, inaugurato sabato 10 maggio. Sono, infatti, in vendita i biglietti di accesso alle principali attrazioni del “museo” verde a cielo aperto, il Giardino Botanico e il Grande Roseto, nonché all’esperienza immersiva in VR. 28mila esemplari botanici, tra alberi, arbusti, piante erbacee e mediterranee, incluse specie rare, e 100 varietà di rose insistono su una superficie complessiva di 2mila mq, a raccordo fra l’abitato a valle, nei pressi dell’area sportiva, e il centro storico in elevazione, ai piedi del seicentesco Castello Bricherasio.
È però l’appeal digital-multimediale a dare l’imprinting di “unico nel suo genere” al recuperato polmone green fubinese, inserito fra i 18 Parchi piemontesi. Seguendo il concept delle quattro stagioni, il pubblico è accompagnato lungo un viaggio immersivo e interattivo: un percorso impreziosito dalla VR Experience, dall’esperienza di realtà aumentata “sperimentabile” tramite visori di ultimo grido per conoscere e ammirare le singolarità stagionali del Parco, “addentrarsi” nei cunicoli e negli infernot e lasciarsi guidare dai digitalmente “redivivi”, storici inquilini del Castello Bricherasio (il conte Felice Cacherano di Bricherasio, i discendenti Luigi ed Emanuele fino alla Contessa Sofia).
Il Parco Storico è visitabile da martedì a domenica: stop, invece, nei giorni di lunedì per consentire la manutenzione ordinaria.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"