Articolo »
Doppio appuntamento
Antiquariato e Casale Città Aperta per un ricco weekend
Al "Pavia" apertura del mercatino domenica dalle 8,30

Terzo weekend dell’anno, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 marzo, per la manifestazione Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale.Come da tradizione la manifestazione si svolge in concomitanza con la domenica dedicata al mercatino dell’antiquariato.
L’edizione 2022 non vedrà il raddoppio in occasione della Mostra di San Giuseppe in quanto la manifestazione fieristica non avrà luogo. “Casale Città Aperta” osserverà gli orari invernali; i turisti e i visitatori potranno quindi trovare aperti: Castello del Monferrato, con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni, sabato dalle ore 15 alle ore 18,00 e domenica dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 18; si potrà inoltre visitare il Centro DOC, nel primo cortile del Castello, con gli stessi orari; Cattedrale di Sant’Evasio e Chiesa di San Domenico: sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 17,30; Chiesa di Santa Caterina: sabato dalle ore 15 alle ore 18 e domenica dalle ore 10 alle ore 18 con ingresso da via Trevigi 16 (visitabili sia coro che chiesa). Teatro Municipale, Torre Civica, chiesa di San Michele sabato dalle ore 15 alle ore 17,30, domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30.
L’esposizione “Percorso storico-militare del Monferrato” sarà visitabile presso la sede del Coordinamento in via Martiri di Nassiriya 8 con il seguente orario: domenica dalle 10.00 alle 12.30 con esposizione di un interessante e vasto patrimonio documentale e fotografico custodito dal Coordinamento
. L’edizione di marzo di Città Aperta vedrà un nuovo luogo da visitare: il Palazzo Municipale Gozani di San Giorgio, sede municipale. Sarà possibile essere accolti dai volontari di “Orizzonte Casale” che daranno indicazioni sul percorso di visita: sala Consigliare, Galleria, Sala Verde, Sala Rossa, Sala Gialla, tutte decorate con gli splendidi affreschi di Francesco Lorenzi dedicati a temi mitologici. Il palazzo sarà visitabile solo domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.
Al fine di rispettare le regole di prevenzione Covid, in tutti monumenti sarà necessario l’utilizzo corretto della mascherina e in quelli non luogo di culto l’ingresso sarà accessibile solamente alle persone munite di Green Pass rafforzato. Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle ore 15.
Dopo il successo dell’edizione di febbraio il mercatino dell’Antiquariato si appresta a fare il bis in un’edizione sempre molto attesa alle soglie della primavera. Domenica 13 marzo, se il tempo sarà bello, è previsto un parterre di nuovo al completo al mercato Pavia di Piazza Castello, con pubblico che comincerà ad affluire all’ingresso ben prima dell’apertura ufficiale alle 8.30.
L’arrivo della bella stagione fa esporre agli antiquari, mobili e tutto un vasto campionario di oggettistica da esterni. Dalle sedie (ricercatissime quelle di formica dei bar degli Anni ‘70) alle lampade in ferro battuto, ma alla scorsa edizione c’è chi non ha resistito e ha contrattato per una grossa bilancia costruita per pesare sacchi di frumento con l’intenzione di metterla sotto al proprio portico. Come sempre il Mercatino sarà accompagnato dal Farmer Market e dal punto ristoro di Arts Burger. Gli orari per l’ingresso al pubblico saranno dalle 8.30 alle 17.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"