Articolo »
Basket Serie A2
Esordio amaro per la Novipiù che al "PalaEnergica" viene beffata sulla sirena dalla Luiss Roma: 78-79
Per i rossoblu il titolo del migliore in campo va assegnato senza dubbio a capitan Martinoni, che chiude il match in doppia doppia (17 punti, 10 rimbalzi e +22 di valutazione).

È il giorno del debutto per la Novipiù targata Fabio Di Bella. In un "PalaEnergica Paolo Ferraris" dal parquet rinnovato per essere idoneo ad accogliere i match internazionali della Bertram Derthona, i rossoblu si trovano di fronte la Luiss Roma, squadra dell’ateneo capitolino e matricola assoluta della Serie A2. Dopo un buon inizio per la Novipiù, Miska e Fallucca si impongono in campo, mandando in ritmo Badmus. I ragazzi di coach Di Bella devono rincorrere per tutto il primo tempo, trovando acuti in Kelly e in alcune fiammate di Calzavara. Anche la ripresa è caratterizzata da un grande equilibrio. Il finale premia la magia di Fallucca, che realizza il +1 per la Luiss a 0.6 secondi dalla fine. La Luiss può così festeggiare la sua storica prima vittoria nella categoria.
Per il suo esordio in campionato come allenatore della Novipiù Fabio Di Bella sceglie un quintetto composto da Calzavara, Kelly, Pepper, Poom e Martinoni. Il primo punto della stagione per i rossoblu lo segna Calzavara dalla lunetta. La Luiss inizia forte, trovando con continuità la soluzione da dietro l’arco. Kelly vuole presentarsi al pubblico di casa mostrando i colpi migliori del suo repertorio. Miska e Fallucca fanno valere il loro tonnellaggio, segnando e regolando il ritmo del gioco a un’andatura decisamente più favorevole agli ospiti. In chiusura di quarto acuti di Martinoni e Pepper, mentre per Roma sale in cattedra l’interessantissimo Taiwo Badmus. Il primo quarto termina in sostanziale equilibrio (21-23). La Luiss ricomincia con la tripla di Legnini, frontale e pesantissima, subito seguita da un’analoga realizzazione dall’angolo. Fallucca completa l’opera portando Roma sul +9, massimo vantaggio (23-32 al 13’) e costringendo coach Di Bella a fermare subito il match per parlare alla squadra. Calzavara, con pazienza, rimette in scia la Novipiù con un parziale personale di 4 punti e un ottimo fischio ottenuto su Miska. Coach Paccariè abbassa il quintetto schierando insieme i piccoli D’Argenzio e Pasqualin, giocando in velocità e cercando la transizione rapida. A 25’’ dalla sirena dell’intervallo è la Luiss a fermare il match, disegnando qualche aggiustamento tattico, lavagnetta alla mano. Le squadre vanno al riposo lungo sul punteggio di 38-42.
Alla ripresa scambio di triple tra Fallucca e Pepper, mentre salgono di intensità le due difese. Pepper e Martinoni sono una garanzia e tengono in partita la Novipiù: al minuto 26 capitan Murri mette 5 punti di distacco fra i due quintettii: 45-50. Calzavara raggiunge la doppia cifra personale, ma l’inerzia premia la Luiss Roma: serve un conciliabolo a metà campo fra i senatori rossoblu per cercare idee nuove. Calzavara non si arrende e, con giocate estemporanee, porta sul 55 pari il risultato parziale: Cucci ricaccia subito indietro la Novipiù quando manca un solo possesso all’ultima sospensione regolamentare. Come nel quarto precedente coach Paccariè richiama i suoi in panchina prima dell’ultimo possesso. Lo schema paga e la Novipiù può fermare Cucci solo con un fallo. Il terzo quarto termina sul 55-59. Martinoni, realizza, stoppa e lotta a rimbalzo, segno che per il capitano il tempo sembra non passare mai. La partita si fa nervosa, piena di interruzioni. Quarto fallo per Miska, centro lettone che ha impensierito non poco la difesa casalese. Guizzo di Fantoma, che con la sue tripla porta avanti la Novipiù al minuto 35 (68-65). Le due squadre ingaggiano un finale punto punto: prova a rompere l’equilibrio Pepper a suon di triple. Calzavara deve lasciare il match a un minuto della sirena dopo avere commesso il quinto fallo personale: gli subentra Fantoma. Dopo avere riconquistato palla la Luiss Roma chiama time-out con 45’’ rimanenti sul cronometro (76-75 il punteggio): Cucci segna dall’area e questa volta è coach Di Bella a fermare il gioco. Pepper deposita il 78-77, ma il rientro difensivo dei rossoblu è poco incisivo: ne approfitta Fallucca per segnare il +1 con 6 decimi di secondo rimanenti sul cronometro. Non riesce l’ultima "preghiera" di Kelly. Termina 78-79.
Sono cinque i giocatori di Monferrato Basket che terminano il match in doppia cifra: Fantoma raggiunge nel finale quota 10 punti, mentre Kelly si ferma a 11 segnati. Calzavara realizza 13 punti mentre il top scorer è Pepper con 18 realizzati e 4/9 da tre. Martinoni, miglior giocatore in maglia rossoblù di serata, termina il match con 17 punti e 10 rimbalzi, prima doppia doppia di stagione coronata da un +22 di valutazione. All’intervallo la Novipiù aveva trasformato in punti il 40% dei tiri tentati (4/18 da tre), mentre la Luiss aveva scelte offensive migliori, con il 48% di percentuale realizzativa. A fine partita le percentuali sono invertite, con i rossoblu che raggiungono il 45% (10/30 da tre), mentre la Luiss si ferma al 42%. In assoluto pareggio la sfida a rimbalzo (38-38).
Questo il commento di coach Fabio Di Bella nel dopo partita: «Sono dispiaciuto per una partita giocata con dedizione, ma decisa da episodi nel finale e per una serie di errori nel corso della gara. Resta il rammarico per avere lasciato due punti a casa nostra contro Roma. Bravi loro che hanno meritato, con più determinazione nel finale, di portarsi a casa la vittoria. Sappiamo che sarà una stagione difficile, che sarà complicato tutte le domeniche. Non ci dobbiamo abbattere, ma fortificare. Quando giochi punto a punto, e perdi per qualche accortezza sbagliata, non puoi far altro che tornare a casa, sbollire l’arrabbiatura, e tornare in palestra a lavorare ancora più duramente per fare meglio. Tutta la squadra ne è consapevole e la cosa che mi hanno detto nello spogliatoio è che, se fosse stato per loro, avrebbero rigiocato immediatamente altri 40’. Alla fine dei conti abbiamo perso per un bel canestro, ma un po’ fortuito e dall’altra parte non siamo riusciti a prenderla per concludere a canestro. Dalle difficoltà dobbiamo uscirne più determinati».
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - LUISS ROMA 78-79 (21-23; 38-42; 55-59)
Novipiù Monferrato Basket: Pepper 18 (3/5, 4/9), Martinoni 17 (8/11, 0/4), Calzavara 13 (3/6, 2/4), Kelly 11 (1/5, 2/6), Fantoma 10 (2/3, 2/4), Fabi 4 (1/1, 0/2), Poom 2 (1/1), Zucca 2 (0/2, 0/1), Pianegonda 1. Ravioli, Bertaina e Castellino n.e. All. Di Bella.
Luiss Roma: Fallucca 22 (2/3, 5/10), Pasqualin 10 (2/3, 0/5), Cucci 9 (2/7, 1/3), Badmus 9 (3/7, 0/2), Jovovic 7 (2/2, 1/2), Murri 7 (2/5, 1/1), Miska 6 (3/5), Legnini 6 (2/2 da tre), D’Argenzio 3 (0/4, 1/2), Salvioni (0/1 da tre). Tolino n.e. All. Paccariè.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"