Saggio del Laboratorio Teatrale “C. Balbo” e del corso di recitazione dell’Associazione “Giro d’Arte” questa sera, martedì 11 giugno, alle ore 21 al Salone Tartara a cura di Maria Paola Casorelli. I ragazzi del Laboratorio presentano “Era Normale” liberamente tratto da “L’Istruttoria” di P. Weiss. Il testo è stato elaborato per essere presentato al “Premio Gaber per le nuove Generazioni-Libertà è partecipazione – IV edizione”. Il gruppo ha preso parte al Premio che si è svolto a Grosseto dal 9 all’11 maggio.
Dicono i ragazzi: «È stata un’esperienza fantastica,mettersi a confronto con altri gruppi teatrali provenienti da città e scuole diverse,tre giorni immersi nella natura maremmana con il palcoscenico inserito nell’hotel dove alloggiavamo.
Abbiamo discusso sulle nostre rappresentazioni,partecipato a laboratori,con un programma organizzato perfettamente dallo staffe che ci seguiva. Ringraziamo il preside Riccardo Calvo, la professoressa Chiara Miglietta che ci ha accompagnato e Maria Paola Casorelli che ci ha preparato e proposto questa interessante avventura».
Il corso di recitazione sezione ragazzi presenterà, nella seconda parte dello spettacolo, “Il Fantasma di Canterville” di Oscar Wilde.
I ragazzi del Laboratorio teatrale sono: Maddalena Celoria, Francesca Raiteri,Eugenia Aiello, Federica Sosso, Sara Botto, Matteo Cappa, Laura De Giovanni, Althea Iorio, Amedeo Magnaghi, Camilla Magnaghi, Guglielmo Massocco, Miriam Pallanza, Sara Selimja.
Quelli del corso di recitazione:
Michele Amelotti, Guido Bison, Marco Cappa, Alice Girino, Alessandro Montiglio, Tommaso Pallanza, Edoardo Puglisi.
Gli esami di danza, invece, si terranno nel pomeriggio di venerdì 14 giugno nella sede dell’associazione. Docenti di danza esterni valuteranno il lavoro svolto durante l’anno,sia tecnicamente che artisticamente: «È un momento importante sia per le allieve che per i loro maestri. La giuria assegnerà inoltre una borsa di studio al 50% per il prossimo anno ad una allieva o allievo di ciascun corso».