Articolo »
Itinerario
Sulle strade dei cavatori tra Coniolo e Morano sul Po
Tra territorio e recupero delle vecchie tradizioni locali

"Sulle strade dei Cavatori" l’itinerario che ha coinvolto due territori comunali, Coniolo e Morano sul Po è stata, per i partecipanti, non soltanto occasione per fare una passeggiata, ma anche per ‘toccare con mano’ visitandoli di luoghi e le tradizioni di una volta, all’insegna di un recupero delle tradizioni e dell’identità dei luoghi, entrambi interessati da Po e con la peculiarità collinare la sola Coniolo.
‘Sul campo c’erano i sindaci Arles Garelli (Coniolo), Luca Ferrari (Morano Po) la Monferrina Ilaria Peretti e altri volontari che hanno consentito di conoscere la flora e la fauna lungo il ‘grande fiume’, le chiese moranesi, la cultura industriale grazie all’associazione Il Cemento.
E non è mancato neppure l’incontro, alla Cascina Florida, con i prodotti di terra di stalla, sino al ritorno al punto di partenza. L’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Coniolo in collaborazione con il Comune di Morano, l’ente di gestione Aree protette Po piemontese, l’Associazione Il Cemento, i volontari della parrocchia di Casale Popolo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"