Articolo »
Martedì 6 dicembre in Sant’Antonio
A Casale una serata dedicata a David Maria Turoldo
Per il ciclo “Crescere con la Parola” di Cantiere Speranza
Ricorre quest’anno il trentesimo anniversario della scomparsa di Padre David Maria Turoldo. Il ciclo diocesano “Crescere con la Parola” di Cantiere Speranza ha pensato di dedicargli una serata speciale martedì 6 dicembre alle 21 in Sant’Antonio mobilitando due realtà molto importanti e significative del mondo culturale casalese: il Collettivo Teatrale e la Cappella Musicale della Cattedrale (all’organo Matteo Camagna).
Obiettivo della serata - illustrata in sala Cavalla in una conferenza stampa presieduta da Riccardo Calvo affiancato da Edda Gastaldi - far conoscere ad un pubblico più vasto, grazie alla testimonianza congiunta di queste due compagini (che ne fanno un reading) e di Armando Buonaiuto quello che è stato forse l’intellettuale italiano che più ha saputo valorizzare in chiave poetica e profetica il testo biblico nel corso del Novecento.
«Turoldo è legato alla storia del nostro territorio anche alla presenza a Torcello, nei pressi di Vialarda dei Frati Servi di Maria che ben conoscevano David Maria Turoldo e condividevano con lui molti cammini. Un fratello Servita molto conosciuto nel Monferrato è stato Bernardino Zanella, forse colui che per primo ha denunciato e saputo rappresentare in modo assai competente le questioni legate all’inquinamento dell’Eternit».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







