Articolo »
Si pensa alla prossima edizione
Castell'Alfero ha scelto il nuovo fantino per il Palio 2024
Francesco Caria detto "Tremendo" difenderà i colori del borgo

Inizia l’anno nuovo e i comitati lavorano già per il prossimo Palio di Asti. Si preparano gli allestimenti della sfilata del grande corteo storico, si contattano le scuderie, si organizzano gli appuntamenti di autofinanziamento, si scelgono i fantini. Sarà infatti Francesco Caria a correre il prossimo Pali odi Asti per il Comune di Castell’Alfero.
A fine anno appena trascorso il Comitato Palio guidato dal rettore Fabrizio D’Agostino ha dato la notizia che a vestire i colori del comune monferrino non sarà più Gian Luca Fais, detto “Vittorio”, ma Caria, detto “Tremendo”. Per il fantino sardo classe 1988, si tratterà di un ritorno a Castell’Alfero, i cui colori aveva già difeso nel Palio del 2011, concluso con un brillante terzo posto in finale.
Quella del prossimo settembre per Tremendo sarà l’undicesimo Palio in Piazza Alfieri, dove ha già indossato in passato, oltre a quelli di Castell’Alfero nel già citato Palio del 2011, anche i colori di Montechiaro (2009), San Damiano (2012, 2013 e 2014), San Pietro (2016), San Martino San Rocco (2017, 2018 e 2019) e Tanaro (2022).
Caria andrà a difendere i colori bianco, azzurro e oro vestiti negli ultimi anni da Fais. Solo lo scorso Palio il fantino non ha potuto gareggiare per un infortunio pochi giorni prima della gara. A sostituirlo era stato Alessio Migheli classificandosi penultimo nella prima batteria e non centrando la finale.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"