Articolo »

  • 02 aprile 2024
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Nella sfida tra "corazzate" il Grazzano vince a Montemagno

Il grazzanese Vittorio Fracchia in azione a Montemagno (foto P.G. Bollo)

La giornata inaugurale del Torneo a Muro ha subito messo in evidenza un equilibrio di valori da renderlo avvincente, con tante squadre attrezzate per essere protagoniste.
Nella partita inaugurale di sabato 30 marzo, giocata nonostante la pioggia, il Portacomaro ha subito confermato le previsioni della vigilia imponendosi con un netto 19-8 sul Rilate maturato dopo due ore di scambi. Formazioni annunciate: nei verdi Samuel Valle, Davide Soffientino, Federico Arrobio, Luca Soffientino e Mohan Jasa, i montechiaresi con Paolo Baggio, Federico Belvisotti, Federico Monferrino, Riccardo Sanlorenzo e Gabriele Manzi. I padroni di casa partono a razzo, 8-1, per poi contenere il ritorno degli ospiti 9-3, 10-5, 12-6, 14-7. Migliore in campo Davide Soffientino mentre nel Rilate in evidenza Federico Belvisotti. Soddisfatto dell’esordio Samuel Valle per avere rispettato il pronostico senza patemi.
A Pasqua la favorita Montechiaro ha avuto bisogno di quattro ore per sbrigare, al "Beppe Tirone”, la “pratica" Vignale. Entrambe in formazione tipo, biancocelesti con Manuele Tirico, Federico Pavia, Ivan Briola, Christian Tinto e Andrea Carretto, gialloneri con Guglielmo Ulla, Luca Tibaldero, Marco Rabagliati, Alessandro Bossetto, Davide Tibaldero. Il Vignale parte forte con il gioco offensivo di Luca Tibaldero ed è impeccabile nei 40 pari portandosi 7-4 e girando 10-8. Un paio di giochi recuperati da 40-15 rimette in pista il Montechiaro, bravo a rimanere in scia prima e poi a pareggiare ai 10. Il Vignale finisce la benzina abbassando il ritmo di Ulla e Tibaldero e la resistenza si fa sempre più flebile con gli ultimi giochi conquistati in scioltezza grazie a un monumentale Tirico e a Pavia cresciuto nella seconda parte. L’ultimo 15 con Carretto e Tinto a colpire insieme la pallina la dice lunga sulla determinazione dei ragazzi di Stefano Panzini.
L’ultima sfida metteva di fronte, a Pasquetta, due “corazzate" e chi ben comincia ha il morale alle stelle. Il Montemagno schiera Simone Maschio, Riccardo Molino, Matteo Forno, Christian Dacasto e Massimo Savio, il Grazzano risponde con Alessio Olivieri, Vittorio Fracchia, Elia Volpe, Samuele Carpignano e Mattia Musso. La sfida è accesa e ricca di capovolgimenti di fronte esaltando il Grazzano vittorioso 19-15. L’inizio premia la squadra al rimando e il Grazzano, avanti 6-3, riesce a piazzare il primo break ma Volpe ha poi un momento no e i rossi lo riagguantano a quota 9. Adesso è Molino, non in perfette condizioni fisiche, a concedere qualcosa e il solito trascinatore Fracchia ne approfitta lanciando i compagni fino al 14-9. La partita sembra chiusa, ma la reazione d’orgoglio dei rossi li riporta fino al 13-14 prima di subire lo scatto finale dei grazzanesi che nel momento topico si dimostrano più cinici. Il presidente Alessandro Redoglia è soddisfatto del pericolo scampato e del buon debutto di Olivieri; adesso testa alla sfida, dopo il riposo, con il Montechiaro in piazza Cotti. Per il Montemagno buone sensazioni da parte di Maschio e Forno con l'imperativo di rialzarsi subito nel “fortino" del Rilate.

Muro (prima giornata): Portacomaro-Rilate 19-8, Montechiaro-Vignale 19-12, Montemagno-Grazzano 15-19. Riposava Moncalvo.
Classifica: Portacomaro, Montechiaro e Grazzano 2; Rilate, Vignale, Montemagno e Moncalvo* 0. (* una partita in meno)
Seconda giornata: domenica 7 aprile ore 15,30: Moncalvo-Montechiaro, Rilate-Montemagno, Vignale-Portacomaro. Riposa Grazzano.
Serie B open: Cinaglio-Dossena 1-6 prosegue mercoledì 3 aprile ore 16,30.
Serie A donne: Tigliole-Segno 4-6, 6-5, 6-8; Castell'Alfero-Ciserano 0-2 sospesa per pioggia, prosegue mercoledì 10 aprile.