Articolo »

  • 02 maggio 2021
  • Pontestura

A Pontestura

La scuola dell’infanzia ha festeggiato 40 anni

Il compleanno: la struttura fu inaugurata il 25 aprile 1981

Un momento dei festeggiamenti per il compleanno della scuola

Festeggiati i primi 40 anni di Scuola dell’Infanzia Arcobaleno a Pontestura, ufficialmente inaugurata il 25 aprile del 1981. Così, riportava, allora, il sommario del Il Pontesturese: «Sorge su un’area donata dalla famiglia del prof Mario Ferruti al Comune. Presenti il sindaco Berra con tutta l’Amministrazione Comunale, l’ex sindaco Guarnero, autorità scolastiche, il Parroco, il Maresciallo Giuliano e numerosa folla».  

La costruzione dell’asilo, di circa 230 metri quadrati, era iniziata nel settembre del 1979 su una superficie di circa 2210 metri quadrati. L’asilo era composto da sette locali e tre servizi e poteva ospitare 30 bambini. Queste le parole dell’allora sindaco Sergio Berra: «Sono fermamente convinto che noi tutti siamo sinceramente legati a questa istituzione che raccoglie le nostre immagini e le nostre aspirazioni, formanti un unico grande serbatoio da cui attingere preziosa linfa, indispensabile al proseguo e al miglioramento dell’esistenza umana ma, soprattutto, atta a plasmare menti e spiriti nuovi, sani e integri, per la nostra travagliata e tanto amata Italia». La festante giornata, proseguì con il commosso intervento dialettale di Ferruti, accompagnato dalla moglie Maria, madrina dell’asilo, e con i canti e le recite dei bambini,  mentre «la banda musicale suonava allegre marcette», scriveva il redattore de Il Pontesturese Ugo Cattaneo.  

Dopo 40 anni, ulteriori lavori di ammodernamento sono tornati ad interessare la Scuola Arcobaleno. In particolare, l’amministrazione guidata dal sindaco Franco Berra, grazie ai fondi Covid, ha appaltato i lavori per la realizzazione di due porticati e una tensostruttura, rispettivamente all’ingresso, a tergo e nel parco giochi, per consentire più tempo all’aperto per le attività dei bambini. Per festeggiare il “compleanno” , i nuovi lavori e il 25 aprile, i bambini hanno intonato gioioso Inno d’Italia, alla presenza del primo cittadino Berra, dell’assessore Alda Rossi e degli alpini.  


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Laura Curino

Laura Curino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!