Articolo »

Comune di Trino

Daniele Pane presenta la sua Giunta. Anche l’opposizione è pronta

La carica di vice sindaco, come annunciato in campagna elettorale, sarà ricoperta da Roberto Rosso.

Dopo alcuni giorni per espletare le prime pratiche burocratiche, il neo sindaco Daniele Pane ha reso i nomi della Giunta comunale per i prossimi cinque anni di amministrazione. Il primo cittadino ha riservato a sé le deleghe in materia di Bilancio, Patrimonio, Commercio, Attività Produttive e Politiche sul Lavoro, Protezione Civile, Robella, Polizia Municipale.

La carica di vice sindaco, come annunciato in campagna elettorale, sarà ricoperta da Roberto Rosso, che può mantenere anche l’incarico di Consigliere Comunale a Torino, non essendo le due cariche incompatibili. All’ex Parlamentare vanno le deleghe in materia di: Lavori Pubblici, Urbanistica, Trasporti, Cultura, Turismo, Istruzione Superiore, Immigrazione, Sicurezza e Rapporti con gli Enti. Questi sono invece gli assessori: Elisabetta Borgia Demaria, con deleghe a Politiche Sociali, Edilizia Sociale, Personale, Sport, Contenzioso Legale, Associazionismo, Pari Opportunità; Alberto Mocca, con deleghe a: Sicurezza del Territorio, Ambiente, Gestione dei Rifiuti, Viabilità, Piccole Cose (ordine e decoro urbano); Giulia Rotondo, 22 anni, con delega alle Politiche Giovanili, Eventi e Manifestazioni, Istruzione, Biblioteca, Attività extrascolastiche. Il primo consiglio comunale, con l’insediamento ufficiale di sindaco e Giunta, si terrà giovedì 28 giugno, alle ore 21. La prima uscita ufficiale del sindaco Pane e dell’assessore Borgia è avvenuta domenica pomeriggio alla consegna dei diplomi di fine anno alla festa della Marmar Judo.

Sul fronte opposto, già venerdì, Alessandro Portinaro, sindaco uscente di Trino, ha invece reso note le deleghe dei componenti della sua lista, che faranno opposizione.

«Le elezioni ci sono state e conosciamo tutti il risultato. Aver ottenuto la fiducia di oltre il 42% dei trinesi comporta comunque impegno e responsabilità. Per questo motivo abbiamo deciso - rinnovando gli auguri di buon lavoro al neosindaco e alla giunta - di organizzare il nostro lavoro di opposizione, in modo di renderci utili alla città, con le nostre attività di controllo, proposta e verifica» ha spiegato l’ex sindaco. Ecco quindi come la lista “Trino Futura” ha deciso di suddividersi i compiti e le deleghe, in modo da coprire le tante competenze comunali: Franco Audisio: attività produttive, commercio e sviluppo economico; Vincenzo Augello: comunicazione, manifestazioni ed eventi; Paolo Balocco: lavori pubblici e viabilità; Valentina Bonato: politiche ambientali, aree protette e promozione del territorio; Maria Correzzola: bilancio, controllo di gestione e bandi; Stefano Cosentino: sicurezza, protezione civile e sport; Alessandro Demichelis: urbanistica, rifiuti e benessere animale; Patrizia Ferrarotti: scuola, cultura, partecipazione e programmazione strategica; Sandro Ferrarotti: Robella. Alessia La Nasa: politiche giovanili e biblioteca; Cesare Visentin: decoro urbano, giardini pubblici e manutenzioni; Laura Zecchinato: politiche sociali. «Il nostro gruppo rimane unito e continua il suo lavoro. Andiamo avanti, per il bene di Trino» conclude Portinaro. Il nuovo Consiglio è così composto: in maggioranza - Elisabetta Borgia, Alberto Mocca, Roberto Gualino, Giulia Rotondo, Marco Felisati, Marco La Loggia, Marco Bianco, Marilisa Frison.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!