Articolo »

Con il "Monferrato"

San Salvatore e Valdemarsvik: legame più stretto nel nome di Liedholm

“Una sorta di ritiro pre-campionato”

Grande entusiasmo a San Salvatore lo scorso fine settimana per la visita della delegazione di Valdemarsvik, città natale di Niels Liedholm, il compianto campione svedese che, dal 1973 al 2007 (quando morì), ha avuto il suo buen ritiro a Villa Boemia, la tenuta agricola a Lu-Cuccaro. Il legame con la città della torre si è rafforzato negli anni in quanto i nipoti hanno giocato, per diversi anni, nel settore giovanile del Monferrato, la locale società di calcio.

“Qui al campo sportivo veniva a fare il nonno” - spiega Luca Olivieri, presidente del club gialloblù. E noi, da più di 10 anni, andiamo nella sua terra natìa per un torneo giovanile intitolato a Liedholm, all’insegna del fair-play, di cui è stato un esempio da giocatore e allenatore”. Questa volta, come già nel 2016, è la squadra della cittadina scandinava ad avere raggiunto San Salvatore, ricevuta anche in Comune sabato mattina.

“Una sorta di ritiro pre-campionato” - spiega Olivieri, aggiungendo che la prima squadra milita in Quarta Divisione, campionato a livello regionale, un po’ come la nostra Promozione. “L’intento è stato di fare conoscere le eccellenze enogastronomiche e artigianali della nostra zona” - prosegue Olivieri. E così ecco la degustazione della grappa all’Antica Distilleria Mazzetti di Altavilla, oltre alle tappe ad una fabbrica di oreficeria in paese e la conviviale alla Locanda Cafè, sempre a San Salvatore. Pernottamento a Palazzo Paleologi a Lu-Cuccaro e, immancabile, la tappa a Villa Boemia.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!