Articolo »

Installazione in piazza Castello

A Pontestura una targa alla memoria di Aldo Novarese

Illustre concittadino, disegnatore di caratteri topografici

La cerimonia di inaugurazione della nuova targa

Una nuova targa, da domenica 30 ottobre, arricchisce di memoria e prestigio piazza Castello a Pontestura in omaggio a uno dei personaggi illustri ivi originario, quale fu Aldo Novarese, fotografo, pittore, illustratore e, soprattutto, disegnatore di caratteri topografici. 

Durante la sua pluri-cinquantennale carriera, Novarese disegnò oltre 70 caratteri che, tra la metà e i primi anni ’90 del Novecento, contribuirono allo stile del panorama visivo internazionale.La classificazione di Novarese (ritenuta da Daniele Baroni la più convincente) suddivide i caratteri in dieci distinte famiglie (Lapidari, Medievali, Veneziani, Transizionali, Bodoniani, Scritti, Ornati, Egiziani, Lineari e Fantasia), catalogandole secondo la caratterizzazione storica, estetica e del disegno, con particolare attenzione e personalizzazione del piede del carattere stesso.

Tra le pubblicazioni di Novarese, il volume “Alfa-Beta”, una delle poche opere di storia del carattere tipografico redatta in italiano. Lo stesso carattere tipografico del volume “Alfa-Beta” è stato riportato sulla targa accanto alla scritta: - Il 22 giugno del 1920 nasceva Aldo Novarese, disegnatore italiano di caratteri tipografici. La sua è stata una figura eclettica nel panorama artistico italiano - . E, ancora, una sua stessa citazione che recita: - Non esistono caratteri brutti, ma solo caratteri mal utilizzati - . Presenti: la figlia Federica Novarese, il sindaco Franco Berra e il vice Massimo Coppo, oltre ad una rappresentanza del locale gruppo Alpini e dell’Arma dei Carabinieri.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!