Articolo »

  • 14 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Pallavolo Serie B2

Nei play-out la Euromac Mix è sconfitta in gara-uno a Savigliano

Sabato 13 maggio si è disputata a Savigliano la prima partita di play-out per la permanenza in B2; il ritorno è previsto per sabato 20 maggio alla palestra “Leardi” con inizio alle ore 19. La Euromac Mix Casale ha trovato un ambiente caldo, con un pubblico corretto ma assordante che ha sostenuto il team di casa allenato da coach Porello. Junior in campo al via con Del Nero, Olivero, Vernazzano, Pirola, Mussa, Zapryanova e Imarisio (libero). Il primo servizio è affidato alla capitana casalese, ma è con la battuta di Zapryanova che le rossoblu tentano la fuga: 1-4. Savigliano sembra fermo sulle gambe, ma rientra grazie all’imprecisione delle ospiti dalla linea dei 9 metri, Sul 6-7 sono solo 2 i punti messi a terra dalla VBC. Pareggio a quota 8 e strappo vincente delle cuneesi, che in un battibaleno si trovano sul 16-9. La Junior non molla. Olivero mette a terra il primo pallone sul 16-11 e Mussa è la più precisa da posto 4. Il recupero del Casale è fermato dal time-out di coach Porello: 21-20. Al rientro in campo l’azione decisiva; per 2 volte Zapryanova ha la palla del pareggio, ma non la chiude. Savigliano ringrazia, saluta e se ne va: 25-20. Per la prima volta in stagione, negli scontri diretti, la VBC è in vantaggio.

Dopo l’inversione di campo le squadre viaggiano a braccetto fino al 10 pari. La sferzata vincente la da Mussa che alterna mani-out a sapienti pallonetti. Coach Porello esaurisce i time-out sul 14-19 e l’Euromac Mix pareggia con un muro in parallela di Olivero: 17-25. Rispetto al primo set, ospiti meno fallose dai 9 metri e più efficaci ed ordinate a muro. La temperatura all’interno del palazzetto sale ulteriormente (26 gradi), per quello che potrebbe essere un set decisivo per la stagione di entrambe. Lo scambio più lungo della serata è capitalizzato da Mussa (3-4). Si combatte su ogni palla, la gara è bellissima e la VBC pareggia a quota 6. Break ospite e sospensione cuneese sul 10-14. La chiave di questo set è la difesa. Savigliano è costretta a cercare le righe per superare l’attenta retroguardia monferrina. Paradossalmente sono i palloni più lenti a cadere. Fase topica della frazione. Del Nero “scongela” il gioco al centro e Olivero si fa sentire da seconda linea: 17-17. Sorpasso della squadra di casa sul 20-19 e time-out rossoblu sul 21-19. Dell’Oste per Zapryanova per dare nerbo alla ricezione. La decima battuta sbagliata di Savigliano, seguita dall’ace di Vernazzano, obbliga la panchina della VBC a fermare il gioco sul 22-22. Il finale è pazzesco. Dal set-point rossoblu (23-24) a quello bianco-blu (25-24), fino al 26-24 delle langarole ottenuto con due muri consecutivi. E’ un colpo durissimo e la Junior paga in avvio di quarto set: 5-2. Dopo un eccellente recupero (9-9), la Junior subisce un altro break e coach Gombi tutto sul 12-9. Il punto di Lucia Galletto, in palleggio da seconda linea, la dice lunga. Muro e pallonetti: Savigliano costruisce così il proprio tesoretto in vista di gara 2. Tomatis e compagne vedono il traguardo (20-17) e lo tagliano inesorabilmente: 25-18. Dopo 4 sconfitte consecutive contro Casale, la VBC si impone nel match più importante. Alla “Leardi” servirà l’impresa: vincere da 3 punti per disputare il golden-set.


VBC SAVIGLIANO-EUROMAC MIX 3-1
(25-20; 17-25; 26-24; 25-18)

VBC SAVIGLIANO: Galletto L.(K) 4, Olocco 21, Gallina 12, Bruno 10, Galletto M. 13, Castellano 11, Rocca 1, Bosio, Baudino, Grossi, Mainardi, Macagno, Tomatis (L), Allemano (L). All. Porello-Mattis.

EUROMAC MIX: Del Nero (K) 1, Olivero 17, Pirola 5, Vernazzano 4, Mussa 18, Zapryanova 15, Quarello, Ghibaudo, Amisano, Dell’Oste, Imarisio (L), Ghiazza (L). All. Gombi-Mellina.