Una firma per fermare la costituzione di nuovi depositi nucleari a Trino e a Saluggia
«Una firma per avere l’immediata sospensione della costituzione di nuovi depositi nucleari “temporanei” nei siti nucleari attuali di Saluggia (VC), lungo la Dora Baltea, e di Trino (VC), lungo il Po zone già soggette ed alluvioni». È l’appello lanciato dal Comitato di Vigilanza sul Nucleare e Legambiente del Vercellese-Gruppo di Trino.
«Chiediamo anche la contemporanea revisione del piano industriale di Sogin in modo che non preveda più la predisposizione di nuovi depositi nei siti attuali; chiediamo la contestuale apertura di un tavolo di partecipazione con le Associazioni e i Comitati dei cittadini delle zone interessate, con l’istituzione di un “osservatorio dei cittadini sul nucleare” per tutta la fase della disattivazione».
Così continua l’appello: «Noi che viviamo qui, in questa “Terra di mezzo” tra il Basso Vercellese e le colline del Monferrato Casalese, non possiamo aspettare che altri ci vengano in soccorso: se sei contrario al fatto che So.G.I.N. costruisca, in riva alla Dora ed al Po, vicino a casa nostra, a Saluggia e Trino, in posti del tutto inidonei, ridondanti depositi cosiddetti “temporanei” per le scorie radioattive (ma si sa quanto valga, in Italia, questo aggettivo) sancendo così la definitiva certificazione del fatto che noi siamo il deposito nazionale delle scorie radioattive (il 96% dell’inventario radiologico italiano è qui), se sei contrario, firma e fai firmare la petizione».
L’indirizzo web per firmare è:
https://secure.avaaz.org/it/petition/al_Ministero_dello_Sviluppo_Economico_al_Ministero_dellAmbiente_e_della_T_Fermiamo_i_nuovi_depositi_nucleari_lungo_la_Do/?npnKLjb