Articolo »

  • 18 novembre 2018
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La JC Novipiù torna alla vittoria al "PalaFerraris": superata Capo d'Orlando 96-82

I casalesi giocheranno il prossimo match domenica contro la Blu Basket Treviglio. Palla a due al "PalaFacchetti" alle ore 18

La Novipiù vince conducendo con autorevolezza per tutto il match contro la Benfapp Capo d’Orlando. Ottima prova corale, con applicazione in difesa (l’Orlandina è uno dei migliori attacchi della Serie A2 Old Wild West) e una buona produzione offensiva. 

La Junior accoglie al PalaFerraris l’Orlandina, formazione approdata in Monferrato con la stessa situazione di classifica dei rossoblù (4 vittorie e 3 sconfitte). Casalesi a ranghi completi nonostante la sindrome influenzale di Pinkins accusata in settimana, Capo d’Orlando con il roster al completo.

La Novipiù si schiera alla palla a due con Denegri, Musso, Tinsley, Pinkins e Martinoni; nessuna novità di formazioni per l’Orlandina. Subito tanta intensità per entrambe le squadre. I primi punti della JC portano la firma di capitan Martinoni, dopo 2’ e 30’’ di gioco, seguiti dalla tripla di Denegri per il 5-2. La prima sospensione è chiamata da coach Marco Sodini sul 12-08 per i padroni di casa. Tentativo di allungo per la JC con il sottomano di Tinsley che fissa il punteggio sul 21-12. Si impone la difesa rossoblù (oggi in maglia bianca per un’iniziativa benefica favore della Fondazione Uspidalet) e Pinkins con il 2+1 porta per la prima volta il distacco in doppia cifra (24-14). L’Orlandina difende a zona e il punteggio non si muove più: alla sirena del primo quarto le squadre sono sul 24-16. 

A inizio del secondo quarto gli attacchi si fanno più ragionati e il ritmo si abbassa; sale in cattedra Valentini, che con due siluri da tre punti porta la Novipiù avanti di 16 (34-18). La Benfapp trova una buona continuità offensiva ed è coach Ferrari a fermare il gioco sul 38-26 per un time-out. Negli ultimi possessi del primo tempo il match torna vivace; si va negli spogliatoi sul 51-37. All’intervallo lungo ancora nessun punto dalla panchina ospite. L’inizio del terzo periodo è decisamente più favorevole all’Orlandina, con la Junior imprecisa nelle azioni di contropiede. Sono Denegri e Tinsley a riportare il vantaggio della Nocipiù oltre i quattro possessi. Pinkins ha tempo di piazzare al meglio il tiro da 3 del 65-50, con la Junior che sembra avere registrato l’attacco. La tripla di Musso chiude il terzo periodo sul punteggio di 75-66. Lo stesso Musso apre l’ultimo periodo come aveva terminato il precedente, con un tracciante da tre, e in difesa Cattapan si fa notare per una imperiosa stoppata. Gli ospiti non lasciano nulla di intentato e riducono il gap sotto i 10 punti. Davide Denegri con un gioco da tre punti (2+1) ristabilisce le distanze (82-72) a 6’ dal termine. "Deg" è incontenibile e con un parziale personale di 8 punti consecutivi, riporta la Junior in zona tranquillità. L'ex juniorino Bellan commette il quinto fallo di una partita nervosa, Denegri dalla lunetta porta, a due giri di lancetta, il punteggio sul 92-80. Alla sirena il tabellone segna 96-82. 

Per le statistiche top scorer della Novipiù è Pinkins, in "doppia doppia" con 23 punti e 14 rimbalzi; doppia doppia anche per Martinoni con 10+11. Denegri autore di 20 punti, Musso ne mette a referto 14; 13 invece Tinsley.   

 

 

NOVIPIU’ CASALE - BENFAPP CAPO D’ORLANDO 96-82 (24-16; 51-37; 75-66)

NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 13, Musso 14, Valentini 8, Cesana 8, Denegri 20, Battistini, Martinoni 10, Pinkins 23, Cattapan, Galluzzi, Banchero e Giovara n.e. All. Ferrari.

BENFAPP CAPO D’ORLANDO: Bruttini 14, Laganà 9, Parks 28, Murabito, Mei, Triche 26, Bellan 2, Donda, Lucarelli 3, Neri n.e. All. Sodini.

 

 - Foto di Enzo Conti 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!