Articolo »

  • 12 novembre 2017
  • Casale Monferrato

Il settimo sigillo della Novipiù, che al PalaFerraris supera Trapani 76-65

Continua a entusiasmare la JC Novipiù, che vince il match contro Trapani (76-65) al PalaFerraris e mette il suo settimo sigillo sul campionato. Gara combattuta e a lungo in equilibrio che la Junior è riuscita a risolvere nell'ultimo quarto con le triple di Severini e Blizzard e alcune giocate decisive di Sanders che hanno prodotto l'allungo decisivo. Prima della gara Marco Ramondino ha ricevuto dal presidente di Lega Basciano (che è anche il massimo dirigente di Trapani) il premio come miglior coach del girone Ovest di A2 per il mese di ottobre. Inoltre è stato osservato un toccante mnuto di silenzio in memoria di Mario Oddone, che della Junior fu uno dei fondatori.

Primo quarto di gioco con le due squadre a contatto di gomito. All'8' un'ovazione saluta il debutto stagionale nella Junior del centro croato Sandi Marcius, che si era infortunato al polo in pre-season. Si procede punto a punto, poi Trapani (che non ha messo in campo uno dei suoi americani, Perry, per problemi ad una caviglia) mette la testa avanti e alla prima sirena conduce 15-19. Grande equilibrio anche nella seconda frazione, con la Novipiù che allunga il passo con le triple di Martinoni e Blizzard e si porta all'intervallo lungo in vantaggio 35-30. Alla ripresa del match Trapani si avvicina a distanza di sicurezza trascinato da Jefferson e nella prima parte del tempo mette in difficoltà i casalesi con un parziale di 8-16, con 11 punti del play-maker americano. Un canestro di Marcius rimette in risultato in parità (46-46) e una tripla di Valentini riporta avanti la JC. Baruffa in campo a fil di sirena tra Martinoni e Simic, poi gli animi si placano; alla fine del tempo la Junior è ancora avanti 54-51. Negli ultimi dieci minuti i rossoblù innestano le marce alte e allungano il passo con ler triple di Severini, Sanders e Blizzard. La partita termina con il punteggio di 76-65 con il PalaFerraris che festeggia l'ennesima vittoria della squadra di Ramondino.

Buon debutto di Sandi Marcius, in campo per oltre 15 minuti con 8 rimbalzi all'attivo. Miglior realizzatore dei rossoblu Tomassini con 20 punti; in doppia cifra anche Severini (13), Sanders (11) e Blizzard (10). Infortunio alla mano per Denegri nell'allenamento di venerdì. In settimana verranno valutati l'entità dello stesso e i tempi di recupero.

JC NOVIPIU' - LIGHTHOUSE TRAPANI 76-65  (15-19; 35-30; 54-51)

NOVIPIU': Denegri 2; Tomassini 20; Valentini 5; Blizzard 10; Martinoni 9; Severini 13; Bellan; Sanders 11; Marcius 6; Ielmini, Banchero e Nicora n.e. All. Ramondino.

TRAPANI: Jefferson 19; Bossi 10; Renzi 11; Testa 4; Ganeto 11; Mollura; Viglianisi 2; Spizzichini 6; Simic 2; Perry e Guaiana n.e. All. Ducarello.

Nella foto (di Enzo Conti) Tomassini al tiro, accanto a lui Marcius.