Articolo »
Basket Serie B Nazionale
La Novipiù cerca l'impresa in casa contro Orzinuovi
Dopo cinque sconfitte consecutive, le ultime due in trasferta, domenica (ore 18) i rossoblu tornano al "PalaEnergica" per affrontare l'ambiziosa formazione bresciana
Ancora una sconfitta, la quinta di fila per la Novipiù Monferrato Basket, che nel turno scorso di campionato, sul campo della Elachem Vigevano, ha espresso a tratti un buon basket tenendo testa ai ducali. Poi però, quando i lomellini, hanno preso decisamente in mano la partita e ampliato il divario, i rossoblu hanno perso brillantezza e solo con un paio di fiammate hanno cercato, nel secondo tempo, di ricucire lo strappo, ma senza riuscirci. Un monumentale Niccolò Martinoni, il migliore dei casalesi, e qualche bella giocata di Caglio, Marcucci e Rupil, non sono bastate a colmare il divario con la squadra di coach Salieri, che viaggia in alta classifica a -4 dalla capolista solitaria Legnano. I monferrini stanno ancora crescendo e, nella partita, hanno momenti di intensità e di bel gioco, ma manca ancora la continuità necessaria per reggere il confronto fino alla fine e portare a casa qualche vittoria “pesante”.
La classifica della Novipiù è sempre deficitaria: ora la Bakery Piacenza ha agganciato i casalesi a quota 4 punti, ma con la differenza canestri nello scontro diretto ancora a favore dei monferrini. All’ultimo posto in classifica, da sola, è rimasta la Fulgor Fidenza che nel turno scorso ha riposato. Domenica 14 dicembre sarà invece la squadra di coach Corbani a fermarsi e la classifica potrebbe ancora cambiare. Potrebbe allontanarsi dal gruppetto delle ultime la Moncada Agrigento, che ha appena inserito nel roster due giocatori di categoria superiore come l’esterno Alberto Conti, ex Fortitudo Bologna e GMV Roma, e l’ala forte Bryce Douvier, austriaco naturalizzato statunitense, con trascorsi in Italia (Treviglio, Cremona e Livorno), Grecia, Spagna, Francia e Polonia.
Verso il giro di boa... - La Novipiù, dal canto suo, deve da un lato proseguire con pazienza il suo percorso di crescita, individuale e di squadra, ma dall’altro deve tenere d’occhio la classifica e le avversarie dirette nella lotta per la salvezza, cercando di interrompere al più presto la striscia di risultati negativi e incamerare qualche vittoria che dia ossigeno e morale. Prima della fine del girone di andata i rossoblu affronteranno Orzinuovi domenica in casa, poi osserveranno il turno di riposo, quindi incroceranno Lumezzane in trasferta nell’infrasettimanale di mercoledì 17 dicembre, la Herons Montecatini domenica 21 in casa e l’Assigeco Piacenza domenica 28 in trasferta.
Ora i rossoblu sono concentrati sul confronto con la Logiman Orzinuovi di domenica 7 dicembre al “PalaEnergica Paolo Ferraris" (palla a due alle ore 18), attrezzata formazione di centro classifica che si affida a elementi di esperienza come la guardia Cacace, i lunghi Oxilia e Zilli e il play-maker Chaves. Domenica scorsa i bresciani hanno vinto sul campo dell’Assigeco. La partita, arbitrata dalla terna formata da Vito Castellano di Legnano (MI), Luca Leggiero di San Tammaro (CE) e Lorenzo D’Erico di Grugliasco (TO), sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass con aggiornamenti sui canali social di Monferrato Basket.
Pietro Basta lascia la Novipiù - Intanto nella giornata di domenica 7 dicembre la Novipiù Monferrato Basket ha comunicato la rescissione consensuale del contratto con il play-maker Pietro Basta, classe 2006."La società ringrazia Pietro, ragazzo eccezionale, per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il percorso insieme, augurandogli le migliori fortune sportive e personali", si legge nel comunicato del club rossoblu.






