"Camminare" tra i silenti spazi di Cereseto dal Gore a Cascina Merli
Domenica 11 maggio, la rassegna “Camminare il Monferrato” da appuntamento a tutti gli appassionati di trekking con il percorso n. 747 “I silenti spazi di Cereseto”.
L’itinerario, organizzato dal Comune di Cereseto, avrà come punto di partenza i Giardini del Municipio, ai piedi dell’imponente Castello Gualino, alle ore 15. Il ritrovo è fissato per le ore 14,45 presso il luogo di partenza. A porgere un saluto di benvenuto ci sarà il sindaco Renato Tribocco che con gli ideatori del percorso illustrerà lo svolgimento della manifestazione.
Dopo la partenza, percorrendo via Roma e via Alla Stazione, si giungerà ben presto tra i campi e i prati di fondovalle dove sarà attraversato il piccolo Rio Gore; poco dopo inizierà un’agile salita che conduce prima alle Cascine De Giovanni e poi presso i frutteti della Cascina Merli.
Da questo punto, la passeggiata proseguirà su una panoramica strada di costa che scenderà poi verso Cascina Tavolara e quindi verso la fonte sulfurea di Treville. Ancora cascine: prima la Rondano, dopo la Coccolotta e poi la Groppo.
Finalmente si comincia a rivedere il castello che ci indica la via di ritorno ai giardini del Municipio dove sarà offerto un gradevole ristoro a cura del Comune e della Pro Loco.
Informazioni utili
Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, dalle ore 11 alle 12,30, al numero di telefono 345 3439350.