Articolo »

  • 10 febbraio 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Alla Baltur Arena una Novipiù coraggiosa deve cedere alla Stella Cento: 79-73 il punteggio finale

Il migliore in campo di serata dei rossoblu è Calzavara, con 19 punti, 6 rimbalzi e 3 assist. Ottima prova anche di Fantoma, autore di 18 punti

Calzavara tra i migliori della Novipiù a Cento (foto ufficio stampa Sella Cento)

Dopo le prima fase di stagione chiusa in penultima posizione, il Monferrato Basket inizia la fase ad orologio, dove incontrerà squadre del Girone Rosso, dalla “Baltur Arena” contro la Sella Cento. Team di grande esperienza quello ferrarese, con Delfino, Bruttini e Archie. La Novipiù inizia fortissimo, sorprendendo coach Mecacci con un quintetto piccolo e una difesa a zona molto attenta. Delfino e Mussini scuotono la Sella, che con veemenza si porta avanti, senza mai scappare via. Pepper e un letale Fantoma tengono vicine le due formazioni che rientrano negli spogliatoi per l'intervallo lungo sul 40-37. Al ritorno in campo Cento sembra avere capito il gioco dei rossoblù, provando la fuga con tutti gli effettivi. La Novipiù sprofonda sul -12, ma trova una reazione d’orgoglio con Fantoma e Kelly e all’ultimo mini intervallo è di nuovo a contatto dei padroni di casa. Nel finale la Novipiù sembra pagare lo sforzo delle continue rimonte, in un match fisico e giocato su ritmi alti. Cento allunga e nonostante qualche amnesia, nel minuto finale chiude avanti il match 79-73.   

 

Alla palla a due iniziale coach Di Bella schiera un quintetto “piccolo” con Calzavara, Kelly, Pepper, Fantoma e Martinoni. Avvio di match molto fisico: il quintetto di Monferrato Basket è particolarmente adatto per difendere a zona, con Cento che deve far valere i suoi centimetri per guadagnarsi posizionamenti in area. I primi punti del match li segnano i veterani Martinoni e Delfino, ex NBA con la maglia dei Pistons e di Milwaukee. La difesa inaspettata di coach Di Bella sorprende Cento e permette ai rossoblu di scappare sul 3-8 al minuto 3. Kelly è il sorvegliato speciale della difesa di coach Mecacci, ma questo spesso libera gli esterni Novipiù: ad approfittarne sono Pepper e Fantoma. Mitchell prova a scuotere Cento, segnando la tripla e fornendo l’assist a Mussini per il -1 (16-17 al 9’). Il primo quarto va in archivio sul 16-17. Cento continua con lo show profondissimo sul pick-and-roll, scelta molto aggressiva che porta a tratti notevoli dividendi a tratti sguarnisce la difesa. Ingenuità di Castellino che commette fallo su Mussini in azione di tiro da tre per un gioco da 3+1 che propizia il primo tentativo di fuga della Sella Cento. I rimbalzi offensivi catturati da Cento iniziano a diventare un fattore importante del match mentre Kelly si sblocca segnando la tripla del 29-28 al minuto 16. Il match rimane molto interessante, giocato su ottimi ritmi e con la giusta fisicità. A Fantoma risponde Mussini su assist di Delfino mentre si entra nell’ultimo minuto del primo tempo sul 38-37. Un errore di Pepper da tre e un’ottima difesa di Martinoni sono le ultime emozioni della seconda frazione, che termina sul punteggio di 40-37. 

Si riparte ancora nel segno di Mitchell e Fantoma, due fra i migliori realizzatori del primo tempo. Entra in ritmo Archie, autore in poche azioni di punti e rimbalzi pesantissimi (47-39 al 23’). Cento prova a spingere sull’acceleratore, con gli adeguamenti contro la difesa a zona dell’intervallo che sembrano avere massima efficacia. Se la Sella Cento sembra aver trovato le contromisure offensive, la Novipiù continua a faticare contro lo show sul pick-and-roll. Calzavara e Kelly provano a ricucire il -12, coach Mecacci mette tutte le sue torri in campo schierando un quintetto con tanti centimetri e chilogrammi in area. Fantoma fallisce l’opportunità di portare sul pari la MB (57-55 al 29’), mentre Martinoni cattura il rimbalzo offensivo sull’errore di Kelly e dalla lunetta segna il pari 57-56 con cui si chiude il terzo quarto. Pepper da tre porta avanti la Novipiù, Palumbo gli replica con la stessa moneta. Brutto contatto, decisamente fortuito, fra i due capitani: Toscano ha la peggio cadendo pesantemente sul parquet. Assaggia il campo Kadjividi, che subisce subito l’esperienza di Bruttini che si guadagna un fallo lontano dalla palla andando in lunetta dato che a 6’ dalla sirena la Novipiù ha già esaurito il bonus falli. Micthell e Delfino riportano a oltre tre possessi di vantaggio la Stella Cento (74-63 al 35’). Anche Archie si aggiunge al momento spettacolare di Cento: coach Di Bella ferma il match. Nel finale di partita le rotazioni più lunghe di Cento e i rimbalzi diventano un fattore: Calzavara è l’ultimo ad arrendersi e con la tripla porta i rossoblu sul -9 (77-68 al 38’). Cento concede un contropiede senza difesa e lo staff tecnico della Sella ferma subito il match con il timeout. Ancora un amnesia difensiva e Calzavara segna il -4 a 73’’ dalla sirena. La lotteria del tiro libero fissa il punteggio finale sul 79-73                       

 

In una partita molto viva, ma non ad altissimo punteggio, sono tre i giocatori monferrini che raggiungono la doppia cifra al termine del match. Pepper a quota 14 con 2/9 da tre, Fantoma, in una delle sue serata migliori, chiude il match a quota 18. Calzavara è il top scorer rossoblu con 19 punti, 6 rimbalzi e 3 assist. All’intervallo lungo la Novipiù faceva segnare il 50% di tiri tentati trasformati in punti (5/14 da tre), mentre Cento era ferma al 44%, catturando più rimbalzi e con più tiri tentati. Percentuali di tiro più basse a fine partita: la Novipiù dopo 40’ ha capitalizzato il 43,9% dei tiri tentati (9/28 da tre), mentre i padroni di casa il 42% dei tentativi. La lotta a rimbalzo la vince Cento 43-38, con Delfino a quota 13.  

 

SELLA CENTO - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 79-73 (16-17; 40-37; 57-56)

CENTO: Archie 15 (6/10, 1/5),Mitchell 15 (1/3, 4/9), Mussini 14 (3/5, 2/5), Palumbo 11 (2/3, 1/4), Bruttini 9 (3/4), Delfino 8 (2/6, 1/4), Toscano 5 (1/2, 1/2), Ladurner 2 (1/2), Moreno (0/2, 0/3). Magni, Kuba e Bucci n.e. All. Mecacci.
NOVIPIU’: Calzavara 19 (2/7, 4/7), Fantoma 18 (6/8, 2/4), Pepper 14 (3/5, 2/9), Kelly 7 (2/7, 1/6), Martinoni 7 (3/4, 0/1), Fall 4 (2/4, 0/1), Castellino 4 (2/2), Kadijvidi (0/1). Pianeti da e Romano n.e. All. Di Bella.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!