Articolo »

Domenica 22 settembre

L'Accademia Italiana della Cucina a Casale Monferrato

Incontro organizzato dalla delegazione guidata da Pietro Caire

Casale Monferrato è stata per un giorno, domenica 22 settembre, capitale dell’Area Piemonte Est dell’Accademia Italiana della Cucina.

La delegazione Monferrato guidata dal delegato Pietro Caire ha ideato - per accogliere gli oltre cento Accademici e loro ospiti - «un programma intenso volto a far conoscere le bellezze storiche e naturalistiche della nostra città coniugando quindi cultura e bellezza con le eccellenze gastronomiche del territorio».

Giornata iniziata presso il chiostro di Santa Croce per un primo momento di incontro e proseguita per gruppi con una suggestiva gita sul Po proposta ed organizzata dagli “Amici del Po” ma anche visite guidate della città e della Gipsoteca Bistolfi.

«Giunta l’ora per onorare gli ideali dell’Accademia, i numerosi partecipanti si sono riuniti presso un’altra Accademia quella della Filarmonica nello splendido Palazzo Gozzani di Treville nel centro storico della città, dove dopo un cordiale saluto di benvenuto del sindaco, Nicola Mecca ed il suo giovanissimo e capace cuoco hanno proposto un menu degno dei palati più fini per onorare il territorio del Monferrato nel quale spiccavano, oltre a squisiti antipasti improntati ai grandi classici del Monferrato, delicatissimi agnolotti ed uno spettacolare coniglio royal», fanno sapere i promotori.

Questi incontri che l’Accademia Italiana della Cucina promuove «sono volti a incrementare sempre più l’amicizia ed i legami che nascono tra gli Accademici delle varie delegazioni e a valorizzare i vari aspetti culturali che ogni città offre sia storici sia gastronomici».

Presenti a questo evento Elisabetta Cocito membro del Consiglio Nazionale, Piero Spaini coordinatore territoriale di area Piemonte Est e i delegati di Valdossola, Verbano, Novara, Biella, Vercelli, Asti, Alessandria e il padrone di casa della delegazione Monferrato.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Bruna Curato

Bruna Curato
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!