Articolo »

  • 24 dicembre 2021
  • Casale Monferrato

Formazione

Il “Balbo” e “Il Monferrato” nella nuova grammatica SEI

Con gli alunni del Classico guidati da Demagistris e Francia

La nuova grammatica SEI con una scheda della rubrica “MunfrArt”

Le rubriche prodotte negli scorsi anni dal Laboratorio di Comunicazione Creativa del Liceo Classico dell’Istituto Balbo e pubblicate da “Il Monferrato” (L’Alfabeto del Monferrato, #StraordinarieMonferrine, MunfrArt - le nostre opere, i nostri artisti) sono entrate a far parte di “È tutto dire”, la nuova grammatica italiana per gli istituti superiori edita dalla SEI di Torino. 

La storica casa editrice scolastica di matrice salesiana ha inserito nel suo nuovo libro le “idee progettuali” alla base delle rubriche sotto forma di “compiti di realtà”, attività operative complesse per mettere alla prova le competenze apprese e stimolare il lavoro di gruppo. 

Un lavoro collettivo

Esprimono soddisfazione Edoardo Francia e Lorenzo Demagistris, docenti del corso tenutosi per cinque anni (2017-2021) presso il Liceo Classico, finalizzato ad approfondire le tematiche della comunicazione e dell’informazione: «Questo è un riconoscimento significativo per il lavoro svolto in primis dai ragazzi, dai docenti e coordinatori del Classico, e reso possibile dalla preziosa sinergia con Il Monferrato». 

“Compiti di realtà”

Grazie ad una rielaborazione ad opera di Francia, l’idea alla base delle rubriche originarie è stata generalizzata e metodicizzata per essere utilizzabile nei contesti più diversi, geograficamente e tematicamente. A corredo grafico dei “compiti di realtà” sono stati inseriti esempi concreti di quanto pubblicato a suo tempo sulle colonne de Il Monferrato. Chissà che da qualche parte in Italia studenti non stiano già componendo il loro personale “alfabeto” seguendo l’esempio de “L’Alfabeto del Monferrato”!


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!