Articolo »

  • 10 gennaio 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Con un super McDuffie Piacenza si impone sulla Novipiù: 76-82 il finale al PalaFerraris

La Novipiù domenica prossima affronterà al PalaOltrepò il derby della Provincia con Tortona, che in questo turno ha regolato la WithU Bergamo confermandosi prima in classifica

Una Novipiù JBM a corto di esterni ("out" Fabio Valentini, Tomasini e Donzelli) prova con coraggio a regolare i conti con l’Assigeco di coach Salieri nel secondo e terzo quarto, portandosi a 4 possessi di vantaggio, ma la super prestazione del secondo tempo di Massone e la superlativa prova di Markis McDuffie rovinano i piani di coach Ferrari e assegnano i due punti in classifica a Piacenza, squadra paziente ed in grado di sopperire ad una serata non brillantissima del suo americano Toby Carberry e del capitano Formenti, per tanti anni in maglia rossoblù. Buone indicazioni in casa rossoblù, che ha affrontato il match mostrando una rotazione composta da solo 7 effettivi e con minutaggi altissimi per i giocatori del quintetto iniziale.    

 

Per i tanti giocatori indisponibili in casa JBM, alla palla a due i rossoblù schierano in campo Luca Valentini, Redivo, Thompson, Martinoni e Gora Camara. Inizio difficoltoso per la Junior, che sfrutta un contropiede per mettere i primi punti con Thompson. Piacenza gioca una pallacanestro migliore, ma i lunghi rossoblù oscurano la via del canestro con la loro superiorità fisica. I 5 punti consecutivi segnati da Luca Cesana, ex del match, portano il punteggio sull’ 8-9, convincendo lo staff tecnico della Junior a chiamare il primo timeout a disposizione. Duello ad alto livello tecnico fra Martinoni e McDuffie, con l’americano che sembra imporsi per brillantezza fisica. Lucio Redivo inizia a caricare a testa bassa attaccando con il palleggio e tiro, segnando il momentaneo 17-20. Il primo quarto termina 23-20. Ad inizio del secondo periodo buon momento dei ragazzi di coach Ferrari, che trovano con Valentini e Thompson facili canestri costruiti con ottima coordinazione dei giocatori sull’arco. Ancora Camara per il +10 Casale (30-20 al 13’). Thompson continua a leggere con facilità le tattiche della difesa di Piacenza ed a segnare con continuità: al minuto 15 il nativo di Chicago ha già a referto 12 punti con 6/6 da due. Con un’azione da highlights sull’asse Massone-McDuffie l’UCC si avvicina ai padroni di casa, mentre l’inerzia del match sembra aver virato verso il quintetto lombardo. Negli adeguamenti tattici del match, Martinoni lascia la marcatura di McDuffie a Thompson, mentre Piacenza decide di raddoppiare sistematicamente Redivo aggredendo Cappelletti e Sirchia quando trattano il pallone. Il gap fra le due squadre si riduce progressivamente: all’intervallo il tabellone segna 40-39.

Alla ripartenza si alza l’intensità fisica del match, con i giocatori in campo che non risparmiano contatti al limite sui blocchi. L’appoggio di McDuffie che “dribbla” Camara in uno contro uno riporta avanti i ragazzi di coach Salieri (42-43). Si inizia a segnare con regolarità e l’incontro si disputa a gran ritmo: la tripla di Redivo certifica il nuovo tentativo di allungo JBM (56-48 al 25’). L’UCC fatica a trovare il canestro, con Carberry che non riesce ad entrare nel match: i liberi di Luca Valentini portano il punteggio sul 64-49, massimo vantaggio per i padroni di casa. Massone gioca con la sirena del terzo quarto, fissando il punteggio prima dell’ultimo mini-intervallo sul 64-55. Il match rimane giocato dai due quintetti su buoni ritmi: l’Assigeco prova a riportarsi sotto, alzando l’attenzione in difesa e segnando con Massone dalla lunetta il 66-62 (al 33’). Quarto fallo di Matteo Formenti, 38 anni e per molte stagioni schierato nelle fila della Junior prima di vincere tutti i massimi trofei nazionali in terra sarda alla corte di Meo Sacchetti. A 5’ dalla sirena il tabellone segna 71-66. Massone e McDuffie riportano Piacenza a contatto, Molinaro da sotto fissa il punteggio sul pari 73 a 3’ dal termine. Sale l’agonismo ma il gioco si fa confuso: si entra negli ultimi 60’’ sul 76-78, con la sfera controllata dagli ospiti. Camara difende alla grande e recupera il possesso, sul fronte d’attacco Redivo viene raddoppiato e Luca Valentini non trova Thompson che stava tagliando verso canestro. Fallo sistematico sul 76-78, con Cesana che dalla lunetta porta l’Assigeco di coach Salieri sul +4. Thompson non trova il canestro, McDuffie corre in campo aperto e schiaccia il 76-82, punteggio con il quale si conclude il match.      

 

Quattro giocatori JBM in doppia cifra: top scorer rossoblù è Thompson, che chiude il match a quota 25 (10/15 da due per lui). Completano la bella prestazione del nativo di Chicago 9 rimbalzi per il +30 di valutazione. Camara chiude il match in doppia doppia, con 14 punti e 12 rimbalzi. Redivo segna 14 punti, di grande impatto, mentre Luca Valentini raggiunge la doppia cifra (13 punti per lui). La JBM ha realizzato il 48% dei tiri dal campo, segnando solo due triple nell’arco dei 40’ di gioco. Anche Piacenza ha trovato poche triple (4), segno che entrambi i quintetti hanno preferito una costruzione dei tiri finalizzata al tentativo dalla breve distanza. 37 a 31 per la Novipiù il computo finale della lotta a rimbalzo, ma in casa Assigeco bisogna segnalare la prestazione monstre di McDuffie, autore di 33 punti (9/11 da due, 3/5 da dietro l’arco), 11 rimbalzi e +46 di valutazione.

Qusto il commento di coach Mattia Ferrari a fine partita: «E’ un peccato perché abbiamo giocato bene in alcuni tratti della gara. Avevamo fatto le cose giuste, eravamo andati anche sul +14, poi nel finale abbiamo finito le energie anche perché, numericamente, eravamo in difficoltà. Loro hanno fatto qualche canestro importante, noi siamo stati leggeri su alcuni possessi decisivi. Succede, anche perché la stagione è questa. Dobbiamo solamente continuare a lavorare e recuperare i giocatori infortunati. Rimbocchiamoci le maniche per la prossima partita». 

 

NOVIPIU’ JB MONFERRATO - UCC ASSIGECO PIACENZA 76-82 (23-20; 40-39; 64-55)
JBM: Redivo 14, Thompson 25, Camara 14, Sirchia 2,L. Valentini 13, Martinoni 8, Cappelletti. Giombini, Avonto, Lomele e Tomasini n.e. All. Ferrari.
ASSIGECO: Cesana 15, Formenti 1, Massone 19, Molinaro 6, McDuffie 33, Guariglia 2, Poggi 4, Carberry 2, Gajic, Voltolini. Perotti e Jelic n.e. All. Salieri.

 

- Nella foto (JBM/Pino Avonto), Sam Thompson e Federico Massone


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!