Articolo »

Dialetto monferrino

“Tacugnanda” a Venaria. I fumetti della Tota Cesira

Sabato 21 gennaio alle ore 11 avverrà la presentazione della mostra

Fa un freddo cane! Il lavoro realizzato da Cesira Barberis

«La tota Cesira – quando non è di cattivo umore – potete trovarla sul sofà, tranquilla e paciosa, intenta a leggersi un ricettario di cucina. All’anagrafe Cesira Barberis, la nostra tota si occupa di cucina, di proverbi e di detti popolari.

Le piace il caffè, ha un’opinione su tutto e su tutti e non esita ad esternarla giusta o sbagliata che sia. Potete spesso incontrarla nel reparto ortofrutta dell’Essecorta di Viguzzolo Formigaro. Pane al pane vino al vino, senza peli sulla lingua; chiunque capiti a tiro al momento sbagliato può essere mandato a stendere in un battibaleno», così si descrive la disegnatrice monferrina che produce simpatici fumetti in dialetto monferrino.

E la nostra autrice ha anche un sito dove poter leggere le strisce con i colorati disegni. Da oggi, martedì 17 gennaio fino a domenica 22 nella sala espositiva comunale Vanzi di Venaria Reale (via Mensa 34) sarà possibile visitare la personale della “tota”. Sabato 21 gennaio alle ore 11 avverrà la presentazione della mostra “Tacugnanda”. Ingresso libero con i seguenti orari di apertura: da martedì a venerdì 15-18 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Anselmo Villata

Anselmo Villata
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!