Articolo »

Da mercoledì 1

Raccolta rifiuti: da luglio ad agosto anticipata al mattino per l'emergenza caldo

Iniziativa a tutela della salute degli operatori ecologici

Da mercoledì 1 luglio a sabato 29 agosto 2026 il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, sia stradale sia porta a porta, subirà una modifica temporanea degli orari. 

Come comunicato da Cosmo S.p.A., i passaggi normalmente effettuati nel pomeriggio saranno anticipati alle ore del mattino per tutelare la salute degli operatori ecologici durante il periodo caratterizzato dalle elevate temperature estive. 

La variazione è stata disposta in considerazione delle eccezionali ondate di calore previste nelle prossime settimane e interesserà le consuete raccolte previste sul territorio comunale secondo il calendario già in vigore. 

Per consentire il corretto svolgimento del servizio, Cosmo ricorda che i contenitori e i sacchi dovranno essere esposti tassativamente entro le ore 6 del giorno previsto per la raccolta oppure nella serata precedente. I rifiuti esposti successivamente all'orario indicato non potranno essere ritirati. 

Nel dettaglio, il calendario dei passaggi rimane invariato nelle giornate di raccolta: il lunedì per l'indifferenziato nelle zone Ronzone e Oltreponte; il martedì per la carta nelle stesse zone; il mercoledì per l'organico nelle zone Ronzone, Oltreponte, Santa Maria e Terranova e per l'indifferenziato nelle zone Rolasco e Vialarda; il giovedì per il vetro nelle zone Ronzone e Oltreponte; il venerdì per la plastica nelle zone Ronzone e Oltreponte; il sabato per l'organico nelle zone Ronzone, Oltreponte, Santa Maria e Terranova. 

L’Assessore all’Ambiente, Gigliola Fracchia, dichiara: “La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori deve rappresentare una priorità per tutti. Per questo chiediamo ai cittadini di collaborare rispettando i nuovi orari di esposizione dei rifiuti comunicati da Cosmo. Un piccolo accorgimento che consentirà di garantire la continuità e l'efficienza di un servizio essenziale anche durante le settimane più calde dell'estate”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Maurizio Deevasis

Maurizio Deevasis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!