Articolo »

  • 11 luglio 2020
  • Rosignano Monferrato

Iniziativa

Il laboratorio di Contemporanea Monferrato e la performance con Nicholas Isherwood

A Rosignano e a Castellazzo

Contemporanea Monferrato è un laboratorio per cantanti e compositori ideato per esplorare la creatività contemporanea. Il focus del laboratorio è il repertorio vocale, le tecniche estese, l’improvvisazione e il teatro musicale. L’evento sarà la masterclass “Singing Techniques for the Music of Our Times”, tenuta da Nicholas Isherwood.

Organizzato tra le colline piemontesi del Basso Monferrato, Contemporanea Monferrato è aperto ai solisti e alle formazioni vocali, dal duo all’ensemble. Anche i compositori e composer- performer  partecipano, sviluppando progetti in collaborazione con gli interpreti. I partecipanti devono proporre un progetto artistico: un concerto solistico, lo studio di un pezzo di teatro musicale in ensemble vocale, la composizione di una pièce con elementi improvvisativi. Organizzato da Innesti di Cultura, con la collaborazione dell’associazione di promozione socio-culturale AmbientArti in Europa e nel Mondo, Contemporanea Monferrato si sta svolgendo a Rosignano Monferrato fino al 12 luglio.

In questo ambito stasera, sabato 11 luglio alle ore 21 al Cargo 21 di Castellazzo Bormida (Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, ogni persona dovrà essere munita di protezione individuale e mantenere durante la performance la distanza di sicurezza di due metri) ci sarà un appuntamento con Nicholas Isherwood, «star della musica d’avanguardia e docente ospite della prima edizione di Contemporanea Monferrato. La performance sarà una suite vocale improvvisata davanti ai dipinti della Collezione d’Arte Contemporanea della Fondazione Luigi Longo, con duecento opere esposte di alcuni tra i maggiori artisti del ‘900 (tra cui Renato Guttuso, Ernesto Treccani, Aligi Sassu...)».

Cantante di musica contemporanea «tra i più affermati, Isherwood darà voce e corpo ai dipinti della collezione, accompagnato dagli allievi della masterclass “Singing Techniques for the Music of Our Time” di Rosignano Monferrato. Il progetto nasce dalla collaborazione di Cargo 21 con l’associazione Innesti di Cultura e l’associazione AmbientArti in Europa e nel Mondo».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Renato Luparia

Renato Luparia
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!