Articolo »

Regione Piemonte

Il riconoscimento di "Comuni Turistici" nel Moncalvese

Soddisfazione da parte degli amministratori del territorio

Anche Montemagno è tra i "Comuni Turistici"

Ci sono anche tredici Comuni del Monferrato Astigiano su 515 che hanno ottenuto dalla Regione Piemonte il riconoscimento di “Comune turistico”. Sono Moncalvo, Calliano, Grazzano Badoglio, Montemagno, Penango, Tonco, Portacomaro, Castagnole Monferrato, Castell’Alfero, Frinco, Cocconato, Montechiato e Montiglio. 

Soddisfatto il sindaco di Calliano Paolo Belluardo: “E’ un importante riconoscimento frutto dal grande lavoro svolto da tutte le associazioni presenti sul territorio, in modo particolare dalla Proloco e dal Comune. Un successo dovuto alla continua crescita di turisti italiani e soprattutto stranieri che soggiornano durante l’anno nel nostro bel paese. Un grazie va anche a coloro che ci hanno creduto, hanno investito e investiranno. Il prossimo anno ad esempio cresceremo ancora di più perché sarà inaugurato un hotel con cento posti letto”. 

Anche Montemagno è tra i nuovi “comuni turistici”. A darne conferma è la prima cittadina, Sandra Contino, che spiega: “È un riconoscimento fondamentale per stimolare visibilità e investimenti nel nostro territorio che celebra un borgo autentico e unico: con un centro storico medievale con dodici vicoli numerati, simbolo di identità, l’imponente Castello, con le sue origini già nel X secolo e le successive trasformazioni, ancora oggi dominatore del colle, la celebre scalinata barocca in pietra di Cumiana, che conduce alla chiesa parrocchiale dei Santi Martino e Stefano, ritenuta tra le piazze più belle del Piemonte, un panorama mozzafiato sul Monferrato astigiano, perfetto per passeggiate, scatti fotografici e veri momenti di contemplazione. Abbiamo aperto un Punto Informativo, riferimento per turisti di passaggio e per coloro che si fermano nelle nostre strutture ricettive”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Monica Quirino

Monica Quirino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!