Sede dell'Asl provinciale a Casale: accordo fatto. Inaugurato il nuovo Hospice del Santo Spirito
Casale sede legale e amministrativa dell'unica Asl provinciale. Salvo colpi di scena dell'ultimo momento, oggi pomeriggio, martedì, alle 17, nella riunione in programma af Alessandria, i 190 sindaci della provincia, insieme ai primi cittadini di Trino, Moncalvo e Palazzolo, voteranno l'atto finale con il quale si sancisce l'assegnazione a Casale della dirigenza della nuova azienda sanitaria provinciale. Ormai è stato raggiunto un accordo in questo senso, come ha annunciato venerdì in Municipio ai sindaci del Casalese il direttore generale dell'Asl AL, Gian Paolo Zanetta: «Sede legale e amministrativa - ha sottolineato il direttore generale - Non è questione di avere solo la targhetta sul muro: la mente pensante sarà qui».
In mattinata, invece, al Santo Spirito, aveva avuto luogo la cerimonia di preinaugurazione del nuovo Hospice, intitolato al vescovo Germano Zaccheo. La nuova struttura - ha sottolineato l'oncologa Daniela Degiovanni - non sarà «un luogo dove andare a morire, ma dove vivere nel modo più sereno e attivo fino all'ultimo momento».
L'Hospice sarà un ambiente familiare, con camerette che potranno essere personalizzate portandosi da casa un quadro, o altri elementi di arredamento, o persino uno strumento musicale e il proprio animale domestico.
Nessun orario di visita: la struttura, con ingresso autonomo, sarà sempre aperta alle visite dei familiari che desiderano passare del tempo con i propri cari.