Articolo »

  • 29 ottobre 2021
  • Casale Monferrato

Nell’Aula Magna dell’istituto superiore Leardi

Sabato 30 ottobre "Vesuvio" di Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio

Presentazioni librarie nelle scuole di Casale

Nella foto Francesco Ghiaccio alla scuola "San Paolo" di Casale

«Grazie alle nuove normative sul contenimento del Covid, anche la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati torna alla normale fruizione delle sale al Castello del Monferrato e a proporre le interessanti, e sempre apprezzate, presentazioni librarie nelle scuole cittadine».

Lo fa sapere il Comune di Casale Monferrato: «E proprio uno degli autori di Vesuvio, Francesco Ghiaccio, in questi giorni è impegnato nel raccontare agli studenti casalesi il libro scritto con Marco D’Amore: una storia coraggiosa e autentica che racconta uno spaccato terribile della nostra Italia per ricordarci che la mafia non è un gioco».

Mercoledì scorso Ghiaccio ha incontrato gli allievi delle classi quarte e quinte della primaria San Paolo, un’occasione per confrontarsi con le domande, le curiosità e i dubbi sollevati dagli attenti uditori.
 
«L’autore ha letto con entusiasmo il primo capitolo del libro e i bambini si sono infatti dimostrati capaci di ascoltare parole difficili attratti dai grandi temi e dalla profondità che stimola loro un incontro lungo e approfondito con la grande letteratura. Il prossimo appuntamento, invece, è per sabato 30 ottobre nell’Aula Magna dell’istituto superiore Leardi».
 

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Doriano Costanzo

Doriano Costanzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!